Area Expo rock: Foo Fighters nell’estate 2019

Live Nation riconferma gli I-Days

I Foo Fighters con al centro il leader della band, l’ex batterista dei Nirvana Dave Grohl

I Foo Fighters con al centro il leader della band, l’ex batterista dei Nirvana Dave Grohl

Milano, 24 dicembre 2018 - L'Area Expo è rock, ancora una volta. Per la quarta estate consecutiva il parco dove nel 2015 c’erano i padiglioni espositivi, ormai noto come “Experience Milano’’, ospiterà una serie di concerti. Sì, perché la multinazionale degli eventi musicali Live Nation ha deciso di esercitare la prelazione sull’area per il 2019 e riproporrà gli I-Days, il festival che lo scorso giugno ha sommato quattro date e artisti del calibro di Pearl Jam, The Killers, Liam Gallagher, Noel Gallagher’s High Flying Birds, Queens Of The Stone Age e The Offspring.

Il calendario degli I-Days 2019 non c’è ancora, ma alcune indiscrezioni dal fronte dei promoter musicali e dei fan raccontano che le star della prossima edizione del festival saranno i Foo Fighters. Sì, parliamo proprio della band dell’ex batterista dei Nirvana Dave Grohl, ormai entrato nella leggenda del rock anche come cantante e chitarrista del gruppo fondato a Seattle nel 1994. Tutto torna. Perché lo scorso novembre i Foo Fighters hanno annunciato una serie di date europee tra giugno e agosto in Croazia, Danimarca, Norvegia e Irlanda, oltre a una serie di partecipazioni da headliner in festival rock del calibro dello scozzese Glasgow Summer Sessions e del britannico Reading & Leeds. Un annuncio preceduto da un tonante «Europe!!! Are you ready for 2019???». L'Europa è pronta. E pure l’Italia non vede l’ora di rivedere sul palco la band di Concrete and Gold, il loro ultimo album in studio. Rivedere, sì, perché i Foo Fighters sono già passati nel Belpaese pochi mesi fa, per la precisione il 14 giugno 2018 al Firenze Rocks, uno show durante il quale Grohl e compagni hanno duettato nientemeno che con Axl Rose, Slash e Duff McKagan dei Guns N’ Roses.

Dodici mesi dopo, sempre a giugno, la band americana è attesa in Area Expo come evento-clou degli I-Days. Non resta che aspettare l’annuncio ufficiale. E magari qualche altro fuoco artificiale nell’estate musicale del parco ai confini tra Milano e Rho. L’anno scorso il concerto-evento fuori dal calendario degli I-Days fu la prima tappa italiana del rapper a stelle e strisce Eminem, con un’affluenza record di 80mila spettatori. Quest’anno non è stato ancora annunciato un evento di quella portata, ma i fan del rock e del pop sperano di poter essere stupiti nelle prossime settimane. Nell'attesa di ulteriori novità sugli eventi che saranno ospitati da Experience Milano, non resta che consolarsi con gli altri mega-show rock già annunciati a Milano la prossima estate, a partire da quelli in programma all’Ippodromo di San Siro: i Metallica l’8 maggio e i Kiss il 2 luglio. Senza dimenticare la doppia data dei Muse (il 12 e 13 luglio) allo stadio di San Siro. L’Area Expo è rock. Milano pure.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro