Fabrique, concerto test per 5mila: "Vietate false partenze"

Milano come Barcellona e Amsterdam ma manca ancora il parere del Cts. Il presidente provinciale Silb-Fipe: ripartiamo in sicurezza, prova decisiva

Il concerto live Covid free organizzato a Barcellona

Il concerto live Covid free organizzato a Barcellona

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Milano - «Tranne una piccola parentesi estiva siamo chiusi da 14 mesi, adesso il nostro settore non può più permettersi una falsa ripartenza". Roberto Cominardi, presidente provinciale e coordinatore lombardo dell’associazione italiana imprese di intrattenimento Silb-Fipe, è una delle menti della sperimentazione al Fabrique, per due serate discoteca Covid free con accesso consentito solo a clienti vaccinati o con tampone negativo. Per l’ufficialità mancano però passaggi non da poco, come il via libera del Comitato Tecnico Scientifico del ministero della Salute, che tra oggi e domani potrebbe esprimersi.

Palazzo Marino aveva già sottolineato la sua disponibilità alla "realizzazione congiunta di eventi test" dopo un incontro fra l’assessorato alla Cultura e l’Associazione di categoria dei Live Club e Festival italiani KeepOn Live lo scorso 30 aprile. Prima di quell’incontro il Fabrique e l’associazione Silb-Fipe si erano mossi con i passaggi formali necessari per organizzare l’esperimento. Palazzo Marino aveva inviato la richiesta, con i dettagli del protocollo da seguire per questa apertura test, al prefetto Renato Saccone che il 28 aprile l’ha trasmessa al ministero dell’Interno e quindi al ministero della Salute. Le due date proposte erano quelle del 22-23 maggio, ma è difficile che ci siano i tempi. Più probabile che verrà fissato il 29-30 maggio o il primo fine settimana di giugno, nel rispetto del coprifuoco e con deflusso del pubblico dalle 21.

"Noi siamo pronti e allestiremo all’esterno un’area per i tamponi", spiega Daniele Orlando, titolare del Fabrique. Il modello è quello di città come Barcellona o Amsterdam, dove sono stati testati eventi al chiuso Covid free, che potrà essere replicato in quando la campagna vaccinale sarà conclusa e anche il mondo dell’intrattenimento tornerà lentamente alla normalità. "Senza sottovalutare il test in Puglia all’aperto, la sperimentazione milanese è importante perché permette di verificare l’efficacia del nostro protocollo al chiuso", spiega Cominardi, che è anche proprietario dell’Old Fashion, altro tempio del divertimento. I cinquemila biglietti per le due serate al Fabrique verranno acquistati online, consentendo il tracciamento.

L’ingresso sarà permesso solo a persone vaccinate o con tampone negativo effettuato nelle 36 ore precedenti. Clienti che si impegneranno a effettuare il test di verifica sei giorni dopo. "Abbiamo una convenzione con alcune farmacie e i dati rimarranno anonimi nel rispetto della privacy – sottolinea Cominardi – ora auspichiamo che arrivi al più presto il via libera".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro