Concerti 2020, tris a San Siro: Ultimo, Salmo e Max

E dopo il record allo stadio, Vasco torna in formato Festival. E anche Billie Eilish

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo

Milano, 24 dicembre 2019 - Dando a Vasco quello che è di Vasco, se Jovanotti ha messo a segno l’evento dell’anno portando a Linate in una sola sera oltre 74 mila fans, il recordman dell’estate milanese rimane lui col primato dei sei stadi di San Siro riempiti fino all’orlo. Trecentotrentanovemilanovcentoquindici spettatori paganti, dice la contabilità del rock. Una marea umana mai vista in città un unico tour, appena celebrato dal mega box "Vasco NonStop Live 2019", registrato proprio al Meazza e dal film di Pepsy Romanoff "Vasco NonStop Live 08+09", in onda il 30 dicembre su Canale 5 dopo aver incassato a novembre 709.000 euro in soli tre giorni di programmazione e 50.310 presenze (che hanno indotto il distributore a riprogrammarlo pure il 10 e 11 dicembre).

Intanto il “Vate di Zocca”, autore col fido Curreri del pezzo con cui Irene Grandi fra due mesi torna a Sanremo, si prepara ad un 2020 da Festival (sembra che ad Imola abbia chiamato Emma ad aprirgli lo show), con tappa pure all’iDays di Rho il 15 giugno. Sono due le grandi adunate milanesi dell’estate, entrambe in quell’Innovation District divenuto un crocevia di megaeventi da 60-80mila persone. Il più grosso è proprio l’iDays, in programma dal 12 al 15 giugno, con System of a Down e Korn nella prima giornata, Aerosmith ed Incubus nella seconda, Foo Fighters il 14, Vasco il 15 e, a luglio, Billie Eilish il 17. Poco trapela su Milano Rocks, che dovrebbe comunque tenersi tra fine agosto e gli inizi di settembre. Al momento un solo quattro nomi, ma di peso, all’Ippodromo Snai di San Siro; i Green Day il 10 giugno, Thom Yorke il 9 luglio, gli Script il 10 e Ozuna il 24.

Nove quest’anno gli appuntamenti allo stadio di San Siro. Battesimo di fuoco per Salmo il 14 giugno, unica esibizione italiana per lui di un 2020 occupato dal Playlist Worldwide Tour in Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Regno Unito e Stati Uniti. A seguire altri due "esordienti" tra i sacri spalti di Lukaku e Piątek. Se il suo sia per davvero un fenomeno o una bolla lo diranno il nuovo album e il nuovo tour, certo è che Ultimo continua a macinare numeri spaventosi per un artista della sua età come confermano gli oltre 440 mila biglietti polverizzati finora dal giro di 14 concerti negli stadi che lo sbarca al "Meazza" il 18 e 19 giugno. E il primo posto in classifica del nuovo singolo "Tutto questo sei tu" conferma che il pubblico è ancora tutto dalla sua parte. E se l’eroe di "Rondini al guinzaglio" continua la sua irresistibile ascesa, Pezzali col suo "Canta Max" vibra un clamoroso colpo di coda arrivando lì dove non aveva mai osato, esibendosi sotto la luna del "Meazza" non per una ma per ben due notti il 10 e 11 luglio. Più nella logica le tre notti di Tiziano Ferro, che proprio ieri ha visto il suo recente “Accetto miracoli” incamerare il (primo) disco di platino, il 5, 6 e 8 giugno.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro