Ciak, concerti e cabaret: che Lido

I film degli immortali Sordi e Gassman , le band emergenti e ogni evento preceduto da sketch comici

Soviet Malpensa

Soviet Malpensa

Milano, 24 luglio 2020 - Una rassegna per la città e con la città. Ha preso le mosse in diretta streaming, ieri mattina, Lido Milano Live. Messa in piedi in tempi record per rivitalizzare una cornice anni Trenta come quella del Lido attraverso la restituzione di suoni, immagini e parole ad un Municipio 8 che sconta in questa estate anomala l’assenza di altri eventi culturali abituali a cominciare dai grandi concerti dell’Ippodromo.

Appuntamento dal 27 luglio fino al 31 agosto, appunto, presso il centro sportivo di piazzale Lotto con un cartellone impreziosito da 14 proiezioni, 15 concerti e altrettanti sketch di cabaret. Tutto ad opera di Retake Milano, con la collaborazione di Milanosport e di partner come le fondazioni di Comunità Milano, Maurizio Fragiacomo, e Cineteca Milano, oltre al nuovo Teatro Ariberto, al Teatro del Battito, e all’ Accademia del Comico.

Nella sezione cinema, fra gli appuntamenti in cartellone ci sono ricordi di Alberto Sordi nel centenario della nascita (“Il vedovo”) e di Vittorio Gassman nel ventennale della scomparsa (“Profumo di donna”), ma pure un paio di pellicole restaurate come il cartone anni Sessanta “Putiferio va alla guerra” e un film di Buster Keaton dedicato allo sport (“Tuo per sempre - College”). Anche se il vero protagonista sarà un prezioso cinemobile d’antan presente per tutto il periodo della rassegna. La musica accende i suoi amplificatori il 31 luglio con Patrizia Conte, per poi destreggiarsi tra jazz, indie-pop e classica accogliendo, fra gli altri, il Trio Rose di Maggio il 2 agosto, Nichelodeon e il Trio Rachmaninov il 9, il Cesare Grappelli Trio il 15, i Soviet Malpensa il 22, l’Ensemble Mozart il 23, l’Ensemble Classica Trio il 30. Riprendendo la tradizione dell’avanspettacolo, i concerti saranno introdotti da interventi cabarettistici dell’Accademia del Comico. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro