Carla Fracci: il mito della danza diventa fiction Tv

Iniziate le riprese del film sulla vita dell'étoile milanese con Alessandra Mastronardi. Il set arriverà anche al Teatro alla Scala

Alessandra Mastronardi sul set

Alessandra Mastronardi sul set

Milano, 2 febbraio 2021 - Un mito della danza classica, ma anche un'icona tutta milanese. E' Carla Fracci, la divina sulle punte, che il New Ypork Times nel 1981 definì "prima ballerina assoluta", la cui vita sta diventando un film Tv grazie a una coproduzione tra Rai Fiction e Anele,. Sarà Alessandra Mastronardi a prestare il proprio volto sullo schermo a Carla Fracci, diretta da  Emanuele Imbucci. Ispirato all'autobiografia di Fracci  “Passo dopo passo – La mia storia”, il film che andrà in onda su Raiuno si avvale della consulenza diretta della sempiterna étoile, di Beppe Menegatti e di Luisa Graziadei.

Le riprese del film “Carla” sono iniziate a Roma e Orvieto, poi il set si sposterà a Milano, la "sua" città e le telecamere entreranno anche nel tempio della musica meneghina, il Teatro alla Scala, che della carriera di Carla Fracci è stato testimone, apoteosi e anche fonte di  forti contrasti proprio recentemente risanati. Sarà la prima volta che le porte del Piermarini accoglieranno un progetto di fiction televisiva. 

Proprio alla Scala Carla Fracci mosse i suoi primi passi nell'immediato Dopoguerra, nel 1946, per diplomarsi alla Scuola di ballo nel 1954 e diventando prima ballerina già nel 1958. La consacrazione internazionale è stata immediata, attraverso i più importanti èalcoscenici di tutto il mondo. Il racconto partirà dalla storia di  Carla bambina, figlia di un tranviere ma con il tutù bianco nel Dna, poi adolescente e giovane donna nella Milano degli anni ‘50-‘60:  l’ascesa al successo e la difficile scelta di diventare mamma in un momento cruciale della sua carriera.  Un racconto di determinazione, fatica, sacrificio e gloria che diventano il simbolo del riscatto, in quegli anni, di un intero Paese. Una storia esemplare e milanesissima.