Rap e soul di Detroit tornano al Biko: Illa J in concerto a Milano

Il fratello minore del compianto J Dilla di nuovo a Milano per la sua unica data italiana il 23 febbraio

Illa J (Foto Robert Winter)

Illa J (Foto Robert Winter)

Milano, 20 febbraio 2018 - Dopo gli show con Slum Village e Yancey Boys, Illa J torna sul palco del Biko di Milano per l’unica data italiana del suo tour europeo. L’artista di Detroit, fratello minore del compianto J Dilla, la scorsa estate ha pubblicato Home (Jakarta Rec.), album in cui alterna e fonde rap e soul, e si ripresenta a Milano venerdì 23 febbraio anche per dimostrare come riesca a passare agilmente dalle rime a tempo al falsetto.

Illa J, polistrumentista e cantante classe 1986, approda in Italia con il suo progetto solista pochi mesi dopo aver pubblicato un disco prodotto dal losangelino Calvin Valentine in cui celebra il suono black della sua città, Detroit, e rende omaggio alla gente del posto in cui è cresciuto, compresa la sua famiglia. Due dei suoi parenti più stretti, non a caso, hanno avuto un trascorso musicale di rilievo: oltre alle produzioni hip hop del fratello, ormai entrate nella storia, il padre è stato ghostwriter per una delle etichette discografiche tuttora più conosciute al mondo, la Motown.

Illa J porta avanti con stile la tradizione cittadina e familiare e nei sui live-show canta, rappa, suona le tastiere, propone i pezzi dei suoi album e non manca di omaggiare il fratello J Dilla. Prima e dopo il concerto ci sarà un dj set black a cura di Steve Dub (Akasoulsista).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro