A Milano debutta 'Smack', il primo musical gay italiano

Il 28 marzo al Teatro Leonardo l'opera che tratta argomenti quali il coming out, l'uso di Grindr e il bullismo omofobo

Manifestazione Lgbt (AFP)

Manifestazione Lgbt (AFP)

Milano, 22 marzo 2019 - Debutta il 28 marzo al Teatro Leonardo di Milano 'Smack - il musical...bacia chi ti pare!', presentato come il primo musical italiano a tematica gay. Sull'onda di successi come Priscilla, Kinky Boots e Everybody's Talking about Jamie, Smack si propone come una musical comedy brillante con l'obiettivo di raccontare a un pubblico vasto e trasversale - il pubblico del musical, appunto - il mondo lgbt.

Lo spettacolo è ambientato nella Milano di oggi, dove i quattro amici Fil, Marti, Anto e Lu gestiscono lo Smack, luogo di ritrovo della comunità lgbt e piccolo tempio della spregiudicatezza e della libertà d'espressione, dove - tra le altre cose - si esibiscono come drag queen. Il futuro del club viene messo a rischio quando Clara, ricca vedova proprietaria dell'immobile, consigliata da uno spasimante venale ed omofobo, decide di alzare vertiginosamente l'affitto, rendendolo impraticabile per i quattro. Gli amici notano però che Gemma, la figlia ventenne di Clara, ha un debole per Fil, il leader del gruppo. I ragazzi allora propongono a Fil di fingersi interessato a Gemma, flirtare con lei e convincerla ad abbassare l'affitto imposto dalla madre. Le cose però non vanno come previsto: nel frequentare Gemma Fil scopre una parte di sé sconosciuta, che finisce per destabilizzare l'equilibrio tra i ragazzi e mettere in discussione ogni certezza.

Una colonna sonora inedita composta da 12 brani originali accompagna e integra il racconto, dove i numeri musicali sono l'occasione per giocare con argomenti quali il coming out, l'uso di Grindr e il bullismo omofobo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro