Malattia mentale, il coraggio di parlarne

Sabato la Giornata Mondiale della Salute Mentale: in tempo di Covid, un appuntamento ancor più significativo. In campo medici e artisti

Mauro Percudani, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze a Niguarda

Mauro Percudani, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze a Niguarda

Milano, 8 ottobre 2020 – L’arte come terapia, come forma di espressione all’interno del disagio psichico. Non è sempre facile parlare di salute mentale, soprattutto per chi vive la sofferenza come una vergogna. Un tema che merita invece attenzione e riflessione, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria. Sono tante, infatti, le richieste di aiuto in seguito al lockdown e al periodo di incertezza che viviamo, come spiega Mauro Percudani, direttore del Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze dell’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda che sottolinea come il periodo di crisi abbia influito sullo stato mentale di molti.

A Niguarda i servizi sono continuati anche durante il picco dell’emergenza sanitaria, riuscendo a costruire una rete utile per gli utenti. Ma il futuro non si può dire privo di preoccupazioni, anzi. Per questo è importante parlare di disagio e sofferenza, ancora di più nella Giornata della Salute Mentale che si celebra ogni anno il 10 ottobre e che quest’anno, proprio a causa della pandemia, assume un significato particolare e la necessità di un approfondimento. Il tema è al centro di un ricco programma per affrontare le paure e soprattutto scardinare il senso di immotivata vergogna e pregiudizio. Il Dipartimento di Salute Mentale di Niguarda organizza “ArtisticaMente: la salute mentale e i linguaggi universali dell’arte”, una serie di incontri e appuntamenti, in programma venerdì  9 ottobre dalle 14, che saranno in diretta streaming dal Mapp-Museo d’Arte Paolo Pini sui canali social di Asst Niguarda. Alle 14.30, una performance teatrale dal titolo “Artigiani della Solitudine”, dialogo a due voci di Daniela Cristofori e Giacomo Poretti (del trio Aldo Giovanni e Giacomo).

A seguire, dibattiti e convegni con esperti. Inserita nelle iniziative della World Mental Healt Day sabato, anche l’esposizione artistica e multimediale (dalle 10 alle 18) trasmessa in streaming dalla Fabbrica del Vapore, con incontri e webinar promossi dal Comune di Milano. Sempre sabato, girerà per Milano il tram della salute mentale dell’Asst Fatebenefratelli Sacco con una diretta radiofonica itinerante (su shareradio) e quattro tappe in piazzale Segesta, piazza Fontana, piazza della Repubblica e piazza Castello.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro