Cinisello, tamponi rapidi a prezzi convenzionati nelle farmacie comunali

Il servizio è già attivo nel presidio di viale Rinascita: è il primo nel Nord Milano

L’esecuzione di un esame rapido con il tampone antigenico

L’esecuzione di un esame rapido con il tampone antigenico

Cinisello Balsamo (Milano), 11 settembre 2021 – Tamponi rapidi a prezzi calmierati nelle farmacie comunali di Cinisello Balsamo. L'Azienda Multiservizi Farmacie è la prima, nel Nord Milano, ad attivare il servizio, dopo le sollecitazioni arrivate nei giorni scorsi. Grazie alla sottoscrizione del protocollo d'intesa tra il ministero della Salute, il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, Federfarma, Assofarm e Farmacie unite, l’azienda municipale ha così attivato la possibilità di effettuare i test antigenici veloci, validi per il green pass, a prezzo convenzionato per minori e adulti.

"Amf è una realtà attenta e pronta a cogliere le opportunità per andare incontro ai cittadini - commenta il sindaco Giacomo Ghilardi -. Questa sottoscrizione ci permetterà di agevolare anche economicamente l’accesso ai tamponi, correlato al rilascio del green pass, strumento oggi indispensabile”. Un’adesione alla convenzione che era stata sollecitata in questi giorni sul territorio di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino e Bresso, che ne erano privi e che diventa oggi essenziale con la ripresa del mondo della scuola e dello sport.

Il servizio, il primo offerto in modo integrato e capillare nel Nord Milano, è già attivo alla farmacia1 di viale Rinascita: tamponi a 8 euro per i ragazzi tra 12 e 18 anni, a 15 euro per gli over18 su prenotazione (02/66047322 oppure attraverso il sito www.amf-cinisello.it). I tamponi rapidi verranno effettuati dalle 15,30 alle 17,30 dal lunedì al venerdì, tranne il mercoledì, e dalle 10 alle 12 del sabato. Non solo test antigenici, è possibile rivolgersi alle farmacie comunali anche per la stampa del proprio green pass. Rientrano, infatti, tra i presidi autorizzati al rilascio della documentazione per chi non ha la possibilità di farlo da sé, per esempio per le persone anziane. “Proseguiamo l'impegno a fianco dell'amministrazione nella battaglia contro il Covid. In continuità con le tante iniziative avviate in questi ultimi due anni, abbiamo voluto aggiungere un ulteriore servizio, aderendo al protocollo, certi di poter offrire un valido servizio ai giovani e alle famiglie”, spiega Carlo Mauro Agliardi, amministratore unico di Amf