Milano, 11 luglio 2011 - Farsi carico del paziente sin dalla prenotazione. Con questo obiettivo l’Ieo estende i propri servizi con un occhio di riguardo ai quell’oltre 50% dei non residenti in Lombardia che ricorrono al centro diretto da Umberto Veronesi per le cure.

 Con ‘IEO Viaggiarefacile’, l’ospedale si preoccupa non solo delle salute in senso stretto dei suoi pazienti, ma arriva ad offrire facilitazioni per i spesso numerosi viaggi che un fuori sede deve affrontare: “Quando ho creato quest’istituto - ha spiegato Veronesi - era per servire il Paese. Ora siamo lentamente diventati uno dei centri piu’ avanzati e una delle nostre caratteristiche è che quando curiamo una persona ci preoccupiamo di seguirla nel tempo. Per questo siamo obbligati a seguire i pazienti per tutto l’arco della loro vita”. Tradotto in logistica, significa un esercito di persone che, almeno annualmente, se non trova ricezione in uno dei centri convenzionati con l’Ieo per i controlli, dovrà tornare a Milano. Ecco allora che l’ospedale offira’ un servizio di prenotazione di viaggio e alloggio a tariffe speciali, coinvolgendo nel progetto Alitalia, Atahotels e Settimotour.

Attraverso un’apposita sezione, compilando un modulo on line, il paziente verrà ricontattato per la prenotazione del viaggio e potra’ usufruire di un volo aereo con Alitalia a tariffe speciali con riduzioni fino al 35% (ad esempio, un Brindisi-Linate andata e ritorno potrà costare 131 euro; un Palermo-Linate andata e ritorno 122) e soggiornare a tariffe agevolate presso il Quark Hotel (70 euro a camera) e presso il Residence Quark 2 (che applica uno sconto prossimo al 50% sul prezzo di listino). I benefici si applicano anche all’eventuale accompagnatore di chi deve raggiungere l’Ieo per visite, ricoveri, terapie o day hospital.

“Abbiamo la presunzione di occuparci dei pazienti fin dal giorno in cui fanno la prenotazione - ha detto l’ad Ieo, Carlo Ciani -, soprattutto di quella percentuale rilevante di persone che vengono da fuori regione”. “L’ideale - ha aggiunto Veronesi - sarebbe che pagassimo noi il viaggio, ma non abbiamo questa possibilita’. Sappiamo che una persona che deve venire qui ogni anno affronta un disagio molto forte, cerchiamo di renderlo piu’ leggero considerato anche il controllo annuale non e’ importante soltanto per la persona, ma anche per la scienza: i nostri studi e statistiche valutano le percentuali di guarigione a 5, 10, 15 anni, senza queste valutazioni non potremmo migliarare”. I voli Alitalia che offriranno il servizio su determinate classi di tariffe comprendono tutti gli scali italiani (ad eccezione di Crotone) serviti dalla compagnia; sul fronte dell’accoglienza, invece, le due strutture alberghiere e residenziali coinvolte sono raggiunte da una navetta che le collega con l’Istituto. A occuparsi delle prenotazioni, ci sarà la Settimotour.