Referendum, ironia sul voto elettronico: i dati definitivi arrivano ore dopo

Qualcosa non ha funzionato. E che nei meccanismi del voto con i tablet ci sia ancora qualcosa da rodare è stato chiaro sin dalle 12 di domenica

Referendum indipendenza Lombardia

Referendum indipendenza Lombardia

Milano, 23 ottobre 2017 - I seggi sono chiusi dalle 23 di ieri, domenica 22 ottobre. Eppure ancora questo pomeriggio alle ore 15.30 non erano disponibili i dati definitivi sul referendum per l'autonomia in Lombardia. Certo, l'affermazione del sì è netta (siamo intorno al 95%). Con un'affluenza che si è attestata al 38%. Ma qualcosa non ha funzionato. E che i meccanismi del voto con i tablet siano ancora da rodare era stato chiaro sin dalle 12 di ieri. 

ORE 7 DI DOMENICA: APERTURA SEGGI - Seggi aperti dalle 7 di domenica 22 ottobre. In Lombardia fa il suo debutto il voto elettronico. Invece della tradizionale scheda elettorale gli elettori lombardi hanno trovato nella cabina una "voting machine", un dispositivo simile a un tablet che sullo schermo touch screen riporta il testo integrale del quesito referendario. La novità sembra incuriosire i cittadini. Il giudizio all'uscita dei seggi è sostanzialmente positivo: il voto è rapido e intuitivo.

Orologio alle 12
Orologio alle 12

ORE 19, SECONDA AFFLUENZA - Anche per la seconda rilevazione si accumula ritardo nella diffusione dei dati definitivi. Mentre in Veneto si scopre il superamento del quorum in Lombardia i dati ufficiali relativi al secondo scaglione dell'affluenza ai seggi arrivano oltre un'ora dopo. 

ORE 23, CHIUDONO I SEGGI - La chiusura dei seggi scatta alle 23. Ma i dati su affluenza ed esito della consultazione tardano ad arrivare. Maroni, commentando il voto intorno a mezzanotte, parla di proiezioni per l'affluenza attorno al 40% e spiega: "I risultati completi arriveranno entro un paio di ore". Purtroppo, però, i tempi per i dati definitivi si allungano sensibilmente. Tanto che alle 15 di lunedì 23 ottobre i dati consultabili sul sito www.regione.lombardia.it erano ancora parziali. 

I dati ancora parziali per il referendum
I dati ancora parziali per il referendum

SUL WEB - Sui social proprio il voto digitale è stato oggetto di numerose ironie. Tra chi invoca il ritorno a carta e matite e chi ironizza sui tempi lunghi spiccano anche i commenti di chi più pragmaticamente valuta questo primo esperimento di voto digitale come un test: "Il primo utilizzo del voto elettronico ha creato disagi e problemi. Ma i test servono anche per questo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro