Referendum, a Milano dati in tempo reale su Telegram

Il servizio consentirà di utilizzare i dati del Comune di Milano per ottenere risposte automatizzate sull'ubicazione e la composizione dei seggi e seguire in diretta i risultati dello spoglio nei 1248 seggi elettorali

Il logo della messaggeria online Telegram

Il logo della messaggeria online Telegram

Milano, 3 dicembre 2016 -  Conto alla rovescia per il referendum costituzionale di domenica 4 dicembre. Il Comune di Milano ha organizzato un servizio chatbot per Telegram, l'applicazione di messaggistica per cellulari. Il servizio, operativo da domani, consentirà di utilizzare i dati del Comune di Milano per ottenere risposte automatizzate sull'ubicazione e la composizione dei seggi dislocati su tutto il territorio comunale e seguire in diretta i risultati dello spoglio nei 1248 seggi elettorali. Il servizio di messaggistica permetterà di ricevere risposte automatiche in tempo reale.

"I servizi open data di Milano continuano a svilupparsi con l'utilizzo delle tecnologie più all'avanguardia che si stanno diffondendo tra i cittadini, a partire dai più giovani - ha dichiarato Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data -. L'applicazione Telegram è molto conosciuta all'estero e si sta diffondendo rapidamente anche in Italia, riscuotendo molto interesse tra i milanesi, soprattutto perché in grado di offrire informazioni di pubblica utilità in tempo reale, proprio come quello che presentiamo oggi in via sperimentale e che speriamo presto si possa estendere ad altri servizi utili ai cittadini". Per utilizzare il servizio è necessario scaricare sul proprio smartphone l'applicazione Telegram e ricercare l'account «OpenDataMilanoBot». Il servizio è raggiungibile anche via web al link https://web.telegram.org/per gli utenti registrati Telegram. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro