Primarie Pd 2017, a Milano oltre 43mila votanti: Renzi ha il 72%

Il segretario Pd metropolitano Pietro Bussolati: "E' la conferma di un'identità riformista"

Matteo Renzi

Matteo Renzi

Milano, 30 aprile 2017 - Matteo Renzi al 72,12%, Andrea Orlando al 24,59%, Michele Emiliano al 3,29%. Questo il dato definitivo delle primarie per il segretario nazionale del Pd a Milano città dove nei 141 seggi hanno votato 43.138 persone (L'AFFLUENZA A MILANO). Nell'area metropolitana di Milano i votanti sono stati quasi 90mila, mentre in Lombardia, sono state più di 220mila le persone che hanno deciso di recarsi al seggio (FOTO e  VIDEO). In lizza il segretario uscente nonché ex premier, Matteo Renzi, il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, e Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia.

In LombardiaRenzi si è attestato al 76,64%, Orlando al 22,29% ed Emiliano ( che in regione era presente in solo 5 collegi su 30) all'1,07%. Dati in linea con la città metropolitana di Milano: nei 359 circoli della città metropolitana di Milano hanno votato 88.458 persone. Secondo i dati definitivi, Matteo Renzi ha ottenuto il 75% delle preferenze, Andrea Orlando il 22.7% e Michele Emiliano 2,3%. (I RISULTATI IN LOMBARDIA). Anche nell’operaia Sesto San Giovanni, Matteo Renzi ha vinto a mani basse. Così come i circoli, la base dell’ex Stalingrado d’Italia ha scelto l’ex premier con 1.640 voti su un totale di 2.233 elettori del Partito Democratico, che si sono recati in uno dei nove seggi allestiti nelle sedi cittadine, nei gazebo e anche nei bar. Si è fermato ad appena 447 preferenze il ministro Orlando. Per Emiliano sono arrivati 146 voti. Risultati simili in tutto il Nord Milano: Renzi resta senza avversari anche a Cologno Monzese, dove il segretario ha vinto con l’80 per cento, e a Cormano. 

BUSSOLATI: "VITTORIA RENZI CONFERMA IDENTITA' RIFORMISTA" - "Gli ultimi dati raccontano una grande partecipazione a queste primarie. A Milano metropolitana hanno votato in oltre 90mila e in città poco meno di 45mila. Voglio ringraziare, ancora una volta, tutti i volontari, i coordinatori delle mozioni e in particolare Davide Skenderi. Renzi ha vinto ampiamente, sfiorando il 75% delle preferenze, confermando la grande identità riformista del nostro partito. Da domani si lavora unendo le forze, oltre le polemiche e le critiche, per vincere ancora, in Lombardia e alle prossime politiche". Così su Facebook il segretario metropolitano del Pd, Pietro Bussolati, ha commentato il voto per le primarie del Pd per la scelta del segretario nazionale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro