Primarie Pd 2017, seggi aperti: dove e come si vota / FOTO E VIDEO

Alle 12 in Lombardia hanno votato circa 90mila persone negli oltre 1.250 seggi, mentre nell' area metropolitana sono stati superati i 40mila votanti

Primarie Pd, il voto nei circoli: Renzi, Orlando, Emiliano (Ansa)

Primarie Pd, il voto nei circoli: Renzi, Orlando, Emiliano (Ansa)

Milano, 30 aprile 2017 - Alla fine il giorno delle primarie del Partito democratico è arrivato. I seggi, allestiti soprattutto nelle sezioni locali del Pd e nei gazebo, sono aperti dalle 8 di stamattina fino alle 20.  Sono 362 i seggi allestiti in tutta l'area metropolitana di Milano per le primarie del Pd, e alle 8 di stamani erano già tutti regolarmente aperti. Di questi, 141 sono in città. Sono complessivamente 50 in più rispetto alla consultazione del 2013. Si vota non solo in circoli o gazebo, ma anche in alcuni studi di design, pizzerie, bar, gelaterie. Mentre i seggi allestiti in tutta la Lombardia sono 1.250, dove saranno presenti circa 6mila volontari. In lizza per la nomina del segretario dem: il leader uscente Matteo Renzi, il presidente della regione Puglia Michele Emiliano e il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Ma tiene banco anche la questione affluenza. Al seggio Cam Garibaldi di Milano Centro, dove ha votato il sindaco Giuseppe Sala, c'era già una decina di persone in coda stamani, al momento dell'apertura. Affluenza giudicata "buona" anche al vicino, storico circolo Aldo Aniasi, sempre in Corso Garibaldi. In Lombardia, alle 12, hanno votato circa 90mila persone, secondo i dati sull'affluenza arrivati dagli oltre 1.250 seggi allestiti sul territorio regionale. Nel 2013, alle primarie per il segretario Pd alla stessa ora avevano votato circa 100mila persone. Sempre alle 12, nell' area metropolitana, sono stati superati i 40mila votanti (362 i seggi).

Possono votare i cittadini italiani che hanno più di 16 anni, i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia e tutte le persone che hanno un permesso di soggiorno. Per votare bisogna andare al proprio seggio con un documento e la tessera elettorale, e versare un contributo minimo di due euro. Fino al 27 aprile era obbligatoria la pre-registrazione sul sito per i giovani tra i 16 e i 18 anni, gli elettori fuori sede - per cui è stata anche attivata una procedura di voto online - e i cittadini Ue residenti in Italia. Tutti gli altri potranno votare presentandosi semplicemente al proprio seggio.  Per esprimere la propria preferenza basta fare una croce sul candidato segretario prescelto: il voto andrà automaticamente a lui e alla lista di delegati a lui collegata.

Ecco dove si vota 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro