Olimpiadi 2024, Maroni: "Milano meglio di Roma per concretezza e capacità"

"Se Roma rinuncia, candidiamo la Lombardia e Milano alle prossime Olimpiadi del 2024 o, in alternativa, per il 2028"

Maroni alla presentazione degli Open d'Italia di golf (Radaelli)

Maroni alla presentazione degli Open d'Italia di golf (Radaelli)

Milano, 5 settembre 2016 - Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, è intervenuto oggi a Monza in occasione della conferenza stampa di presentazione del 73esimo Open d'Italia di golf, in programma dal 15 al 18 settembre. Il governatore lombardo ha commentato la possibilità di una candidatura menghina per le Olimpiadi del 2024: "Se Roma rinuncia, candidiamo la Lombardia e Milano alle prossime Olimpiadi del 2024 o, in alternativa, per il 2028. Penso a una Olimpiade 'diffusa', con i diversi sport protagonisti. Abbiamo le risorse per farlo, perché qui vengono spese bene. Se Roma dirà di no, siamo pronti a sostituirli. Milano viene prima di Roma per concretezza e capacità".

"Investiamo nello sport per sostenere la valorizzazione del turismo, dei luoghi da visitare nella nostra regione - ha sottolineato il presidente lombardo -. Abbiamo cose che finora non siamo riusciti a valorizzare pienamente, come i siti Unesco, patrimonio mondiale dell'umanità. L'Italia è il Paese che, con 50 siti, ne ha di più al mondo, e la Lombardia ne ha ben 10. Nell''Anno del turismo lombardo', che finirà a maggio 2017, dovremo pensare a tanti appuntamenti per far vedere quanto è bella la nostra regione". "Vediamo se è possibile farlo mettendo insieme i luoghi dello sport - ha aggiunto Maroni -: di campi da golf ne abbiamo 60 e allora perché non fare una operazione che porti qui chi gioca a golf e fargli vedere, tra le altre cose, i siti Unesco? Ci stiamo lavorando, le risorse le abbiamo messe, e possiamo guardare con ottimismo a questa prospettiva. Sport e turismo sono fattori di sviluppo, su cui stiamo investendo in modo significativo".

"Sono lieto della riconferma degli Open di golf qui a Monza - ha sottolineato il governatore - e ringrazio il presidente Chimenti (numero uno Federgolf, ndr) per questa scelta. E, siccome non c'è il due senza il tre, che sia riconfermato anche l'anno prossimo. Stiamo investendo molto nella pratica sportiva per i giovani, nelle scuole, per chi vuole farlo senza per forza diventare un campione. Assieme abbiamo deciso di finanziare grandi eventi sportivi, come la motonautica, la coppa del mondo di sci e altri eventi di caratura mondiale. C'è un mondo di appassionati, a proposito di sport minori, che ospitiamo volentieri. Abbiamo investito sul parco di Monza, che vogliamo valorizzare in pieno. E siamo riusciti con Sticchi Damiani e Scanagatti a rinnovare il Gp per almeno tre anni. Questa è stata una battaglia veramente tosta, tra quelle che ho fatto nella mia vita. Il Gran premio resterà a Monza. Monza è Monza", ha concluso Maroni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro