Lega, Matteo Salvini si dimette dal Consiglio comunale di Milano

Dopo 25 anni, il ministro dell'Interno ha presentato le sue dimissioni dall'assemblea di Palazzo Marino, dove ha iniziato la sua carriera politica

Matteo Salvini

Matteo Salvini

Milano, 29 ottobre 2018 - Matteo Salvini lascia il Consiglio comunale di Milano. Il ministro dell'Interno ha presentato stamane - apprende l'Agi - le sue dimissioni dall'assemblea di Palazzo Marino, dove ha iniziato la sua carriera politica ben 25 anni fa, nel 1993, e portato avanti tutte le battaglie della fase antecedente all'assunzione della carica di segretario federale della Lega (2013).

Piu' di vent'anni sui banchi del Consiglio della citta' dove e' nato. Durante i diversi mandati a Palazzo Marino, praticamente ininterrotti tranne due brevissime pause (una volta perche' non rieletto, nel 1997, un'altra a ridosso dell'elezione alla guida della Lega), Salvini è stato un consigliere attento, spesso dialogante con gli esponenti di partiti del fronte avverso. Tra le sue prese di posizione piu' celebri, quella nel '94 a favore del dialogo col 'Leoncavallo' quando il sindaco leghista Marco Formentini era per la linea dura e lo sgombero (Salvini poi ritratto'), o, nel 2009, la proposta di riservare carrozze della metro e del tram ai soli milanesi. E ancora, la mancata stretta di mano al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi: "No grazie, dottore, lei non mi rappresenta", disse nel '99 all'allora capo dello Stato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro