Lombardia, rimpasto di Giunta: Letizia Moratti al posto di Gallera

Il nome dell'ex sindaco di Milano ed ex ministro mette d'accordo Lega e Forza Italia

Gallera e Moratti

Gallera e Moratti

Milano, 5 gennaio 2021 - Letizia Moratti assessore regionale al Welfare al posto di Giulio Gallera. Questo lo scenario del rimpasto di Giunta in Lombardia, con Lega e Forza Italia a convergere sul nome dell'ex sindaco di Milano ed ex ministro dell'Istruzione. Tramonta quindi l'ipotesi, in auge ieri, di scegliere un tecnico per guidare la sanità lombarda in questo delicato momento.

"In Giunta persone che hanno avuto incarichi di Governo", aveva scandito questa mattina il leader della Lega, Matteo Salvini, che negli ultimi due giorni si è speso in prima persona per un rapido cambiamento nella squadra alla guida della Lombardia, a partire da Gallera ma non solo. Il nome di Letizia Moratti, figura di lunga esperienza politica,  sembra ormai certo. I leader del centrodestra sono al lavoro per definire gli altri cambiamenti

nomi in bilico sono quelli delle leghiste Silvia Piani e Martina Cambiaghi, insieme quello del forzista Alessandro Mattinzoli. Francesca Brianza, attuale vicepresidente del Consiglio a Palazzo Pirelli ed ex. assessore nella giunta guidata da Roberto Maroni, insieme all'ex ministro comasco Alessandra Locatelli, sarebbero i nomi più gettonati in entrata. Nel mirino anche Lara Magoni, assessore in quota Fratelli d'Italia: il partito di Giorgia Meloni, però, vorrebbe rimanere fuori dal rimpasto di Giunta. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro