Elezioni regionali, i candidati di Fratelli d'Italia: Feltri capolista, il caso Veronesi

FdI presenta le liste degli aspiranti consiglieri regionali in vista del voto del 12 e 13 febbraio. C'è il filosofo Stefano Zecchi

Vittorio Feltri, Daniela Santanché e Alberto Veronesi

Vittorio Feltri, Daniela Santanché e Alberto Veronesi

Milano, 13 gennaio 2023  - Fratelli d'Italia ha presentato i candidati per le elezioni regionali in Lombardia del 12 e 13 febbraio con un evento che si è tenuto nell' auditorium di Palazzo Lombardia, dal titolo "Lombardia al voto. Pronti, candidati al via" che si è aperto con l'inno italiano.

Il discorso

A presentare i candidati la coordinatrice lombarda del partito e ministro del Turismo Daniela Santanchè. "Non abbiamo ancora vinto - ha sottolineato dal palco Santanché - non diamo quella visione che siamo meno attenti e meno solerti in campagna elettorale perché pensiamo che abbiamo già vinto. Non facciamoci ingannare, magari anche da sondaggi: noi siamo avanti ma avremo tagliato il traguardo il giorno dopo le elezioni quando apriranno le schede. Dico a tutti i candidati che dobbiamo darci molto da fare non pensiamo che abbiamo già vinto. Ci vuole l'impegno da tutti noi fino al giorno del voto".

I nomi

Tra i candidati a Milano il capolista è il giornalista Vittorio Feltri, che aveva corso come capolista di Fratelli d'Italia anche alle elezioni comunali del 2021. Corrono anche i consiglieri comunali Marco Bestetti e Chiara Valcepina, il musicista Alberto Veronesi e il filosofo Stefano Zecchi. A Monza corre come capolista Federico Romani, figlio di Paolo. A Brescia corre Barbara Mazzali, consigliera comunale uscente, a Bergamo Paolo Franco consigliere regionale uscente e l'assessore a Moda e Tursimo, Lara Magoni

 

Il "caso" Veronesi

Come anticipato, tra i candidati FdI c'è anche il direttore d'orchestra Alberto Veronesi, figlio dell'oncologo Umberto, che corre a Milano. Veronesi si era già candidato in passato ma per il centrosinistra. Nel 2016 aveva sostenuto la candidatura del sindaco Giuseppe Sala per il centrosinistra, ed era stato anche candidato nella sua lista civica per le elezioni comunali. L'anno scorso è stato candidato come sindaco di Lucca per il Terzo Polo, anche se poi al ballottaggio ha sostenuto il candidato del centrodestra, dando vita a una dura polemica con Carlo Calenda. Ora corre per Fratelli d'Italia, suscitando nuove polemiche visto che Veronesi è anche presidente del Comitato per le Celebrazioni Pucciniane. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro