Elezioni europee 2019, Fontana: "Il popolo ci ha dato ragione, autonomia è priorità"

Un commento molto positivo riguardo il risultato elettorale: "Le inchieste non hanno pesato sul voto. Salvini? Mi è stato sempre vicino"

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Milano, 28 maggio 2019 - "Il mio commento sul risultato elettorale è molto positivo: il popolo si è espresso in direzione di quello che la Lega sostiene da tanto tempo, e cioè che bisogna cominciare a prendere decisioni importanti per questo Paese". Queste le parole del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana riguardo le elezioni appena concluse. "Bisogna dare il via libera alle opere pubbliche, alle riforme legate alla fiscalità. Ma anche alla riforma dell'autonomia. Non la cito per ultima perchè meno importante ma proprio perchè voglio sottolinearne l'importanza", ha aggiunto il governatore lombardo che sull'opposizione dei Cinque Stelle ha commentato: "Parlano di rispettare il contratto di governo, quindi si devono fare anche queste riforme. Sono convinto che dimostreranno la loro serietà".

Niente rimpasto in giunta post elettorale, quindi nessuna necessità di rimodellare i rapporti dopo il voto europeo tra le varie componenti della maggioranza. "Andiamo benissimo così quindi non vedo perché cambiare qualcosa", ha poi detto il presidente della Regione. Un Fontana contento del fatto che le inchieste giudiziarie non abbiano pesato poi più di tanto, "forse perché - ha osservato - bisogna cercare di guardare bene dentro le inchieste". A proposito di inchieste, per ora nessuna novità sul sostituto dell'ex sottosegretario con delega all'area Expo, l'azzurro Fabio Altitonante, arrestato nell'ambito delle indagini Dda. "Non ci abbiamo ancora pensato", ha ammesso il governatore. E riguardo Salvini, sentito subito dopo i primi risultati delle Europee, ha sottolineato: "Mi è stato molto vicino. Lui come tanti avversari politici mi hanno dato un sostegno che mi ha aiutato a cercare di superare questo momento che ritengo difficile, perché lo ritengo ingiusto". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro