Elezioni Comunali 2021, i comuni e i candidati sindaci dell'area metropolitana di Milano

Fari puntati su Rho e San Giuliano. A Opera voto anticipato dopo l'arresto del sindaco Nucera

Il sindaco di Rho, Pietro Romano

Il sindaco di Rho, Pietro Romano

Milano, 30 settembre 2021 - Sono in totale 24 i Comuni in Provincia di Milano chiamati alle urne il 3 e 4 ottobre 2021. La sfida più importante si gioca a Rho, la città più grande e strategica dell'area metropolitana conivolta nella tornata elettorale e governata stabilmente dal centrosinistra.

RHO -  I residenti di Rho sono 50.052, mentre il numero degli elettori è pari a 40.361 unità (ultimo dato confermato da ufficio elettorale). Dopo dieci anni di Governo da parte del sindaco del Pd, Pietro Romano, ora i candidati sindaco sono quattro: Andrea Orlandi, Daniele Paggiaro, Uberto Re, Andrea Savi. I cittadini di Rho sono chiamati a eleggere anche i 24 componenti del Consiglio Comunale, con eventuale ballottaggio il 17 e 18 ottobre. Ecco i candidati, nell’ordine di comparizione definito per estrazione dalla Commissione elettorale: Andrea Orlandi è sostenuto dalle liste: Rho Casa Comune (24 candidati); +Rho (19 candidati); Partito Democratico (24 candidati); Lista Civica Rho (24 candidati); Italia Viva (17 candidati). Daniele Paggiaro è sostenuto dalle liste: Lega Salvini Lombardia (24 candidati); SiAmoRho (24 candidati); Forza Italia (20 candidati); Fratelli d’Italia (21 candidati). Uberto Re è sostenuto dalle liste: Centro Destra Uberto Re Sindaco (24 candidati); Rho per la Famiglia (19 candidati); Autonomi e Partite IVA (16 candidati); Gente di Rho con Tizzoni (20 candidati). Andrea Savi è sostenuto dalle liste: Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea (23 candidati); La Sinistra Rho (19 candidati).

Sud Milano

OPERA - A Opera, 13.200 residenti e aventi diritto al voto 11.290, sono tre i candidati sindaco per il ritorno al voto anticipato dopo l'arresto dell’ex sindaco Antonino Nucera (FI) . Il centrodestra va diviso come alle precedenti amministrative. Ettore Fusco (già sindaco per dieci anni e vicesindaco negli ultimi 2) è il candidato di Lega e Forza Italia. Pino Pozzoli è invece il candidato di All’Opera e Fratelli d’Italia. Barbara Barbieri è invece la candidata sindaco di Futura, lista sostenuta da Pd, Movimento 5 Stelle, Italia Viva e Sinistra per Opera. 

ROSATE - Alle urne anche la piccola Rosate, 5850 residenti 4300. Sono due i candidati: Carlo Tarantola della Lista Civica per Rosate e Alessio Curzio per la Lista centrodestra per Rosate appoggiata da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia 

Sud Est Milano

SAN GIULIANO - Lungo l'asse Paullese il comune più popoloso tra quelli al voto è San Giuliano, con quasi 40 mila abitanti. Quattro i candidati sindaci: il primo cittadino uscente Marco Segala, sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Viviamo San Giuliano; Giorgio Salvo con la cordata “Uniti e solidali”, composta da Cinque Stelle-Pd-Sinistra Ecologica, Solidale e Partecipata; Paolo Rausa con la lista Fare Comunità; Gino Marchitelli per Rifondazione Comunista.

PESCHIERA BORROMEO - A Peschiera Borromeo, 24 mila abitanti, si sfidano l’ex sindaco Marco Malinverno, sostenuto dal Partito Democratico e dalle civiche L’impronta - Peschiera Partecipa  - Peschiera Più Viva; Augusto Moretti con Moretti Sindaco, Forza Italia, Fratelli D’Italia e Lega; Antonella Parisotto con le liste Peschiera Riparte 2  - Sport Ambiente e Salute; Isabella Rosso con Italia in Comune-Peschiera Borromeo.

MEDIGLIA - Quattro i candidati di Mediglia, 12 mila abitanti: Gianni Fabiano con la lista Per Mediglia sostenuta da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia; Ivan Pellegrino con La Fenice per Mediglia; Lino Porcelli con Mediglia Rinasce e Michela Tierno per la lista Pd-Siamo Mediglia.

CERRO AL LAMBRO - A Cerro al Lambro, 5 mila abitanti, la sfida è fra Gianluca Di Cesare, portabandiera di Insieme per Cerro al Lambro, e Alessandra Grignani, in corsa con Solidarietà Civica Indipendente.

Martesana

CARUGATE - A Carugate (15mila abitanti) sfida a cinque: il sindaco Luca Maggioni (Pro Carugate) difende la fascia tricolore contro Rosaria Amato (Carugate Attiva), Davide Brambilasca (Fratelli d'Italia) Roberta Ronchi (Lega), Paolo Molteni (Carugate in movimento).  Duello secco invece a Pessano Con Bornago tra il sindaco Alberto Villa (Oltre!, centrodestra) e Filippo Fondrini (Nel Futuro Insieme, centrosinistra). 

INZAGO - A Inzago il leghista Andrea Fumagalli se la vedrà con il centrosinistra diviso tra due anime: Renato Riva di Inago al Centro e Maria Luisa Motta di Inzago Città Aperta. Nella piccola Pozzo d'Adda sfida a tre: Andrea Villa (1 di Noi), Roberto Caspati con una civica di centrodestra ed Emilio Generoso con Insieme per Pozzo e Bettola. 

PIOLTELLO - Anche nella ben pià grande Pioltello tre contendenti ma possibile ballottaggio: Claudio Fina per il centrodestra, Giampiero Dio (Movimento 5 Stelle) e il sindaco uscente Ivonne Cosciotti per il centrosinistra e sindaco uscente.