Elezioni, Cinisello alla Lega dopo 72 anni di sinistra: "Famiglie e periferie al centro"

Il 33enne Giacomo Ghilardi conquista la roccaforte rossa: "Grazie, non vi deluderemo"

Giacomo Ghilardi nuovo sindaco di Cinisello

Giacomo Ghilardi nuovo sindaco di Cinisello

Cinisello Balsamo (Milano), 25 giugno 2018 - Giacomo Ghilardi, leghista 33enne, ha interrotto la serie di sindaci di sinistra che durava da 72 anni a Cinisello Balsamo. Dopo Sesto San Giovanni, caduta lo scorso anno, la sinistra nel milanese ha perso un'altra sua storica roccaforte.

Capogruppo uscente del Carroccio in Consiglio comunale, Ghilardi lavora come funzionario in Regione Lombardia. Dopo la vittoria, su Facebook ha pubblicato un post stringatissimo: "Grazie, non vi deluderemo". Raggiunto telefonicamente dall'AGI, Ghilardi ha spiegato: "Da domani cominceremo ad occuparci dei cittadini, una cosa che per 5 anni non e' stata fatta. Vogliamo garantire piu' sicurezza, occuparci delle periferie, rimettere al centro le famiglie e le persone". La prima mossa sara' quella di "riaprire il 'palazzo', che in questi anni è stato chiuso alla cittadinanza. Quindi cercheremo di mantenere un contatto diretto con i cittadini, esattamente come abbiamo fatto in campagna elettorale". Tra le priorità indicate da Ghilardi ci sono "le questioni legate alla sicurezza, come l'assunzione di nuovi agenti di Polizia locale e la videosorveglianza". Per il nuovo sindaco di Cinisello si è scelto di cambiare amministrazione "perché, come nelle altre città dove è cambiato il colore politico, la sinistra non ha piu' dato risposte alla cittadinanza, si e' chiusa nel palazzo e non e' stata piu' in mezzo alle vie e ai quartieri. Non ha piu' capito le reali esigenze delle persone, mentre noi abbiamo fatto un lavoro opposto". Ma non tutto dei 72 anni di amministrazione di Cinisello va buttato: "Salvo l'associazionismo - dice Ghilardi - che si è creato, al di là del colore politico. Punteremo molto sulle associazioni, sono la linfa vitale della nostra comunita'".

L'ultimo pensiero del primo cittadino è per il leader della Lega e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che la scorsa settimana si è speso per sostenerlo con un comizio in piazza: "Nella nostra vittoria ha influito certamente Salvini. Il suo lavoro ha influito tanto, in questi giorni ha già dato prova di essere una persona seria e ha già rispettato parte del programma per cui è stato eletto. Lo ringrazio e adesso tocca anche a me dare delle risposte".

(fonte AGI)

 

ELEZIONI COMUNALI BALLOTTAGGIO: ECCO TUTTI I RISULTATI IN LOMBARDIA

AFFLUENZA A CINISELLO PER IL BALLOTTAGGIO

SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2018: ECCO TUTTI I RISULTATI DEL PRIMO TURNO 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro