Città Metropolitana, ecco le liste a Milano

Le liste sono state presentate alla Segreteria Generale della Provincia di Milano per l’elezione del Consiglio metropolitano fissata per il prossimo 28 settembre

La sede della Provincia di Milano (Newpress)

La sede della Provincia di Milano (Newpress)

Milano, 8 settembre 2014  - Arrivate le liste presentate alla Segreteria Generale della Provincia di Milano per l’elezione del Consiglio metropolitano fissata per il prossimo 28 settembre. Entro le 12 di oggi, termine per la presentazione, hanno infatti depositato la documentazione con l’elenco dei candidati la lista unitaria della sinistra, ‘Centrosinistra per la citta’ metropolitana’ che riunisce Pd, Prc, Sel e Milano Civica, ‘Insieme per la Citta’ Metropolitana’, espressione della coalizione di centrodestra formata da Fi, Fdi e Ncd, la Lega Nord che ha deciso di correre da sola e la “Lista Civica Costituente per la partecipazione - la citta’ dei Comuni” promossa dai Radicali e dai promotori del comitato Milanosimuove. Anche il Movimento 5 Stelle ha depositato il proprio elenco di candidati ma in polemica con la legge che regola la raccolta di firme che prevede 103 sottoscrizioni di amministratori a sostegno della lista e che il M5S non è riuscito a raggiungere avendo sul territorio 50 consiglieri

Il centrodestra rappresentato da Fi, Ncd e Fratelli d’Italia ha presentato 188 firme a sostegno della lista. Con le maggiori possibilita’ in quota Forza Italia ci sono il sindaco di Paderno Dugnano, Marco Alparone, i consiglieri comunali Pietro Tatarella e Armando Vagliati, Vera Cocucci di Mediglia e Giuseppe Russomano di Trezzano Sul Naviglio e Alberto Villa (Pessano con Bornago).

La Lega, che ha presentato una lista di 13 nomi, punta sul consigliere comunale Luca Lepore, accanto al quale potrebbero trovare spazio Massimo Olivares (Magenta) e Ettore Fusco (Milano). Due i nomi di Sel nella lista collettiva della sinistra (in tutto 24 nomi), vale a dire Pietro Mezzi, già consigliere provinciale e ora consigliere comunale di Melegnano e Patrizia Quartieri, capogruppo in consiglio comunale di Milano.

Nella stessa lista, il Pd conta 16 candidati, tra i quali 5 consiglieri comunali che non dovrebbero faticare ad ottenere un posto nella nuova assemblea costituente insieme a altri 7/8 colleghi di partito: si tratta del capogruppo, Lamberto Bertolé, di Anna Scavuzzo,di Natale Comotti, Filippo Barberis e Rosaria Iardino. Infine, la lista civica che, come il M5S ha faticato nella raccolta delle firme ma che, a differenza della realtà che fa capo a Beppe Grillo, è riuscita nell’intento: 23 candidati in tutto, tra i quali 3 sindaci, sottoscritta da 141 Consiglieri comunali. Qui hanno trovato posto anche i consiglieri comunali di Milano, Roberto Biscardini (Psi) e Marco Cappato (Radicali).   

di Fonte Agi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro