Elezioni politiche 2022, candidati Pd in Lombardia: escluso a sorpresa Pierfrancesco Maran

La segreteria milanese del Pd, Silvia Roggiani, scelta da Enrico Letta come responsabile dei volontari, sarà tra i nuovi volti candidati dal partito

Pierfrancesco Maran

Pierfrancesco Maran

Milano - C’è anche la segreteria milanese del Pd, Silvia Roggiani, scelta da Enrico Letta come responsabile dei volontari, tra i nuovi volti candidati dal partito in Lombardia, a quanto si apprende. Le liste sono quelle delineate nella direzione di questa notte, ma potrebbero ancora subire qualche modifica. Roggiani è il primo nome nella circoscrizione Lombardia 1, collegio 2, mentre nel collegio 1 il primo nome è quello di Enrico Letta.

A seguire compaiono la confermata Lia Quartapelle e l’ex segretario Gianni Cuperlo. Risulta come grande escluso Pierfrancesco Maran, l’assessore dem della giunta del sindaco Beppe Sala, che ha avuto il record di preferenze alle scorse elezioni comunali. Capolista nella circoscrizione Lombardia 4 il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. 

Tra i candidati riconfermati dal Pd in Lombardia per le elezioni del 25 settembre c'è anche l'ex viceministro dell'Interno Matteo Mauri, nella circoscrizione Lombardia 1, collegio 2, insieme a Vinicio Peluffo, il segretario lombardo del partito, candidato nella circoscrizione Lombardia 3 (che include Bergamo e Brescia) collegio 1. Nella circoscrizione Lombardia 3 al collegio 2 è stato invece candidato il consigliere regionale Gian Antonio Girelli.

Tra i candidati al Senato nella circoscrizione Lombardia 1 c'è l'uscente Alessandro Alfieri, mentre l'economista Carlo Cottarelli è il capolista nella circoscrizione Lombardia 2, seguito da Simona Malpezzi, attuale capogruppo del Pd al Senato e da Franco Mirabelli, In questa circoscrizione fa il suo ingresso come quarto nome Diana De Marchi, consigliera comunale a Milano da diverse legislature.

La ex sindaca di Crema, Stefania Bonaldi, è candidata nella circoscrizione Lombardia 3. Tra i giovani candidati dal partito in Lombardia c'è anche Paolo Romano, in corsa nel collegio uninominale Lombardia 1 di Cologno Monzese. Romano, esponente dei Giovani democratici milanesi è assessore all'Urbanistica e Mobilità del Municipio 8. Fra i candidato al Senato all'uninominale figurano l'ex viceministro Antonio Misiani a Milano ed Emanuele Fiano a Sesto San Giovanni.