Milano, 6 marzo 2020 - Dopo una discussione a oltranza fino alle 2 della scorsa notte, il Consiglio comunale di Milano ha approvato il bilancio preventivo per il 2020 e il triennio 2020/2021 e 2022. Nel bilancio di quest'anno è stato istituito un fondo di emergenza da circa 3 milioni di euro per aiutare la città che sta subendo gli effetti del coronavirus.
Il fondo di emergenza prevede il rinvio del pagamento di tasse e tributi e il rimborso alle famiglie per quei servizi che sono stati sospesi in seguito all'emergenza. Servirà poi per attività straordinarie «di tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti comunali e dei cittadini, con particolare riferimento agli anziani e agli affetti da patologie, acquistando i necessari dispositivi sanitari funzionali alla sanificazione, nonché gli interventi di sanificazione stessa», come si legge; alla «dilazione» nell'anno delle scadenze legate a tariffe, concessioni e tributi. Il documento impegna la giunta a attivarsi per garantire «il diritto al salario delle lavoratrici e dei lavoratori delle cooperative impegnate sugli appalti nell'ambito dei servizi educativi scolastici e culturali del Comune»
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro