Sala in pressing sul governo: "O ci dà i soldi o ci permetta di indebitarci"

Il sindaco di Milano sulla crisi post Covid: "Tagliare i servizi a cittadini in difficoltà è veramente un delitto"

Beppe Sala

Beppe Sala

Milano, 17 luglio 2020 - "Io sto dicendo al governo, o ci date i fondi voi o ci permettete di indebitarci. Ne ho parlato con il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri anche di recente, la soluzione bisogna trovarla perché il bisogno è evidente». Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel corso di un'intervista a Radio Popolare, dove ha parlato delle difficoltà, economiche e sociali, che vive Milano dopo la crisi dovuta al Covid.

"Oggi legalmente un istituto di credito non può finanziarmi un debito per le partite correnti - ha aggiunto -. Le grandi città si riprenderanno anche prima ma nel breve periodo pagano un prezzo più alto". Milano "ha un debito di 3,4 miliardi che è del tutto sostenibile, se oggi potessi mi prenderei il rischio di indebitare il Comune di Milano per aiutare chi ha bisogno e poi recupereremo più avanti. Questo è quello che andrebbe fatto ma si scontra con le regole che il governo ci dà. Per questo ne sto discutendo, perché adesso tagliare i servizi ai cittadini è veramente un delitto".

Sala ha parlato anch dell'Europa, spiegando di aver scritto, in qualità di membro della Rete internazionale di città C40 e di presidente della task-force dedicata alla ripresa dal Covid-19, alla cancelliera tedesca Angela Merkel e a Charles Michel, presidente del Consiglio Europeo. "In questo momento le città - ha spiegato Sala - vogliono essere protagoniste, perché pensano di essere un buon esempio di. azioni per la sostenibilità. Noi, come C40, chiediamo ad Angela Merkel e a Charles Michel, siccome oggi si apre un Consiglio Europeo straordinario, di indirizzare i fondi del Recovery Fund solo a progetti che abbiano un chiaro tenore di decarbonizzazione. In altre parole, i meccanismi premianti devono andare verso progetti green".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro