Milano,12 novembre 2012 -  Umberto Ambrosoli ''ha manifestato la piena disponibilita' a prendere parte a forme di partecipazione popolare dell'elettorale lombardo che intende discutere e sostenere un progetto di patto civico''. E' detto in una nota diffusa dal comitato promotore della sua candidatura dopo l'incontro con la coalizione di centrosinistra.

Oggi, i quattro segretari regionali di Pd, Idv, Sel e Psi - rispettivamente Maurizio Martina, Sergio Piffari, Franco Bordo e Santo Consonni, si sono incontrati, prima tra loro, poi con il candidato Umberto Ambrosoli, ricavandone la necessita', come ha spiegato Sergio Piffari, di "capire meglio" e lasciare all'avvocato "48 ore di tempo per elaborare un suo progetto partendo dal manifesto per la Lombardia messo a punto dai partiti".

Ad Ambrosoli, i quattro segretari farebbero riferimento anche nel piu' ampio tema delle primarie, che Sergio Piffari preferisce riferire con il termine di "competizione". "Ci siamo trovati con gli altri partiti e con Ambrosoli - ha raccontato il segretario dell'Idv - e siamo molto contenti della sua scelta di scendere in campo. Ora dobbiamo capire meglio il suo progetto e ci siamo dati 48 ore perche' possa elaborarlo. Con lui vedremo come affrontare la competizione perche' non c'e' una legge che definisce come si fanno le primarie. La competizione sara' interessante se riusciremo a farle fino in fondo; ci confronteremo con tutti gli altri". Piffari ha quindi ricordato che alcuni candidati si erano detti disposti a fare un passo indietro, ma di una cosa appare sicuro, ovvero che ci potra' essere "il passo indietro dei partiti che chiedono tutti".