Milano, 28 luglio 2012 - Alle 18 di oggi i followers dell'account Twitter del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni sono 30.046. Un traguardo, secondo il numero uno del Pirellone, che sette ore prima è valso uno status ad hoc per congratularsi con chi segue i suoi aggiornamenti. "Tutti veri", ha tenuto a precisare il politico pidiellino. Ma la polemica sui numeri è dietro l'angolo.

La scatena Chiara Cremonesi, capogruppo di Sel in Consiglio Regionale. "Dopo gli sprechi ad Maugerum e le bugie ad Vendolam anche i falsi seguaci su Twitter vedi statuspeople.com". Secondo il servizio online Status People, piattaforma di analisi web, riporta Cremonesi, "i follower 'buoni' sono solo il 32%" di chi segue Formigoni su Twitter".

Formigoni replica: "Cremonesi faccia attenzione all'attendibilita' delle fonti e, in nome del furore ideologico,
non si dimentichi di guardare in casa sua. Il sito Statuspeople.com, da lei citato, non e' certificato da Twitter e dà i numeri". "Secondo la tua fonte - replica Formigoni sul social network all'esponente di Sel-, il tuo leader Vendola ha oltre 70 mila followers falsi. Il tuo è autogol o odio ideologico?"

"Facciamo qualche esempio - continua Formigoni - sui dati registrati oggi, sabato 28 luglio 2012 alle ore 16.30: su 213.932, i followers falsi di un maestro del Web come Vendola sarebbero 33%, quelli inattivi 42% e quelli buoni 25%. L'algoritmo di Statuspeople.com da' i numeri anche Oltreoceano, con un guru dei nuovi media come Barack Obama: su 17.922.407, il presidente degli Usa avrebbe addirittura 43% followers falsi, 32% inattivi e solo 25% buoni".