Giovedì 25 Aprile 2024

Nuovo pass per i disabili, arrivano i microchip contro le soste abusive

Un sensore posto sotto l'asfalto dello stallo rileverà se lo spazio di sosta è occupato da un'auto autorizzata e lo segnalerà alla polizia locale, che potrà inviare gli agenti sul posto per la sanzione

Parcheggi auto per i disabili

Parcheggi auto per i disabili

Milano, 28 gennaio 2015 - Novità per i parcheggi disabili a Milano: saranno microchippati contro chi li occupa abusivamente. Un sensore posto sotto l'asfalto dello stallo rileverà se lo spazio di sosta è occupato da un'auto autorizzata e lo segnalerà alla polizia locale, che potrà inviare gli agenti sul posto per la sanzione.

Il progetto, illustrato nella seduta congiunta delle commissioni Trasporti e Politiche sociali di palazzo Marino dall'assessore alla Mobilita' Pierfrancesco Maran e dal direttore del settore Parcheggi Salvatore Barbara, interamente finanziato dal ministero alle Infrastrutture con un milione di euro, prevede una fase sperimentale per la realizzazione di circa 50 posti auto per disabili microchippati. "Contiamo di aggiudicare la gara quest'anno, in modo che il sistema sia operativo per il 2016", ha spiegato Barbara. Il sensore posto sotto l'asfalto rileverà innanzitutto l'occupazione dello stallo, ha spiegato il dirigente, "il passaggio successivo è controllare chi sta sostando", ossia se l'auto appartiene a un disabile, leggendo un microchip posto sull'auto. Ancora da individuare gli spazi in cui avviare il progetto, quanto ai costi "minimo e' quello per il sensore, di qualche migliaio di euro invece - ha chiarito il dirigente - la spesa per le colonnine da installare davanti al parcheggio, che sono il cuore del sistema, il vero strumento di rilevazione e di comunicazione con la polizia locale". Oggi sono oltre 4mila gli stalli per disabili in citta', 1322 quelli personalizzati, 21.307 i pass attivi. "Con questo progetto finanziato dal ministero - ha sottolineato Maran - potremo individuare se lo stallo e' occupato e in caso fare intervenire i vigili per le sanzioni, anche se i dati dell'ultimo anno indicano una tendenza positiva: sono diminuite le sanzioni ma anche le segnalazioni".

In commissione sono state spiegate anche le indicazioni per il rilascio dei pass disabili per i visitatori di Expo. L'autorizzazione riguarderà solo la sosta gratuita in superficie e non la circolazione sulle corsie preferenziali e in area C: il riconoscimento e' gia' possibile per i cittadini comunitari, quelli extracomunitari dovranno presentare una domanda semplificata bilingue. Sul fronte dei servizi per i disabili intanto l'assessorato punta sul nuovo portale della mobilità, in fase di preparazione: "I cittadini potranno trovarvi tutte le informazioni utili, dalla localizzazione degli ascensori nelle stazioni della metropolitana alle indicazioni sugli spazi di sosta in citta", ha detto Maran e proprio il nuovo sistema con microchip "potrebbe essere sfruttato in futuro per un nuovo servizio a chi cerca parcheggio. Le informazioni in tempo reale su quali stalli sono occupati e quali liberi possono essere alla base anche di una app che indichi alle persone disabili dove dirigersi per parcheggiare".