Olimpia Milano, impresa a Bologna: battuta la Virtus con un grande James /FOTO

Arriva per 79-88 la vittoria numero 100 della storia del club milanese nel "derby d'Italia". Ora l'Eurolega con il Real Madrid

Mike James con 26 punti ha spaccato la partita a Bologna

Mike James con 26 punti ha spaccato la partita a Bologna

Bologna, 14 ottobre 2017 - Seppur con tanta fatica l'Olimpia Milano sbanca il PalaDozza 79-88. e conquista la 100esima vittoria della storia contro la Virtus Bologna. Lo fa affidandosi mani e piedi a Mike James che dimostra ancora una volta di avere le "stimmate" del leader. Il folletto biancorosso chiude con 26 punti con 7/10 da 2 e 4/8 3 dominando in lungo e in largo quando vuole cambiare la marcia anche con 6 assist, mentre ormai non è una notizia quella di un esiziale di Micov che segna tutte le volte in cui c'è bisogno (3/4 da 3). L'AX ha faticato nel cuore dell'area soprattutto in difesa: Burns è stato più che positivo in attacco grazie al suo dinamismo (5/5 dal campo), ma dietro non riesce ancora a fare volume, mentre quando entra Gudaitis è tutta un'altra musica (6/9 da 2 e 11 rimbalzi) anche in retroguardia.

La partenza di James è fantastica con i primi 9 punti realizzati (9-9), poi la difesa biancorossa stringe le maglie e non subendo canestro per 5'30" i milanesi mettono la testa avanti per 16-22 a cavallo tra fine primo periodo e l'inizio del secondo. Poi invece è l'Olimpia a bloccarsi per 3 minuti e così è la Virtus ad impattare di nuovo a quota 22. Poi di nuovo sono i bolognesi che rimettono la testa avanti con uno scatenato Punter (36-31), ma i biancorossi sono bravi a rimanere concentrati e tornare ad un passo (40-39) con l'intensità proposta da Gudaitis e Nedovic. A inizio secondo tempo, però, l'area milanese è difensivamente troppo libera e Bologna ne approfitta provando ad allungare sul 51-45 al 23' con tutti i 5 giocatori del quintetto a segno. Poi sono James e Nedovic con due triple a guidare la riscossa impattando così di colpo a quota 60-60, mentre Micov segna la tripla del nuovo vantaggio milanese (62-63).

L'AX prende fiducia e allunga 62-68 ancora con James e Nedovic, ma è Aradori che si carica le V nere sulle spalle riportando Bologna addirittura avanti quando Cournooh appoggia il 73-72. Niente paura per i milanese perchè ci pensano di nuovo Micov e James a ridare sicurezza con due bombe in fila per il 73-78 al 35'. James mette la freccia con il "jump" del 73-80, ripetendosi con il canestro del 77-84 al 38' che chiude definitivamente la partita. Ora testa al Real Madrid perchè l'Olimpia ospiterà i campioni d'Europa in carica mercoledì 17 al Forum alle 20.45 per il secondo turno di Eurolega. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro