Basket serie A, Olimpia Milano inizia dove il suo coach ha finito: ecco il calendario

Si parte da Treviso, è qui che Messina sedette per l’ultima volta su una panchina di A

Ettore Messina (LaPresse)

Ettore Messina (LaPresse)

Milano, 1 agosto 2019 - Forse solo sceneggiatore da Oscar avrebbe potuto disegnare una partenza più suggestiva per il ritorno in Italia di Ettore Messina. La sua avventura italiana riparte nello stesso palazzetto e con la stessa partita da giocare come nel 2005 quando per l’ultima volta si era seduto su una panchina di Serie A, al PalaVerde di Treviso. Si sposterà solo di pochi metri, andando sulla panca ospite quando giovedì 26 settembre la sua nuova Olimpia giocherà la prima di campionato. Sarà invece la Leonessa Brescia ad aprire la Serie A perchè giocherà in anticipo martedì 24 ospitando Reggio Emilia. Anche le altre lombarde giocheranno la chiusura del primo turno fissata per il 26 visto che Cantù esordirà a Brindisi, mentre Varese attende subito la Sassari di Pozzecco.  Inizia una settimana più tardi invece la Vanoli Cremona che aspetterà fino a domenica 29 settembre quando al PalaRadi ospiterà la neopromossa Treviso.

Il secondo turno infatti è previsto davvero un passo dopo perchè bisogna concentrare tutta la regular season in circa 20 giorni in meno visto che poi il campionato dovrà finire entro il 12 giugno a causa del torneo pre-olimpico che si disputerà a fine giugno. L’esordio al Forum dell’Armani Exchange sarà domenica 29 settembre e sarà il primo derby tra le squadre lombarde visto che il match lo giocherà con Brescia. Varese sarà a Trieste, mentre sarà Cantù a riposare rinviando così il suo esordio casalingo alla terza giornata quando attenderà Reggio Emilia. Confermato il turno natalizio, tutte le squadre giocheranno il 26 a eccezione dell’Olimpia Milano che, comunque, non si riposerà visto che sarà impegnata a Mosca in Eurolega. Ci sarà il derby BresciaCremona, mentre Varese ospita Pistoia e Cantù sarà a Pesaro.

L’ultima del 2019 è invece la più attesa del momento visto che si sfideranno le regine del mercato Milano e Virtus Bologna. Si giocherà in Emilia il 29 dicembre, mentre il ritorno è fissato per il 19 aprile. La novità è la “doppietta” di Pasqua sulla scorta di quel che succede in Eurolega con le squadre che scenderanno in campo a distanza di 48 ore. Prima sabato 11 aprile (riposa Brescia), poi lunedì 13 tutti a campi invertiti nel senso che nessuno giocherà due gare in casa consecutive. La 34esima giornata che chiude la stagione regolare si giocherà domenica 26 aprile con tutte le gare in contemporanea e proporrà il classico derby CantùMilano, Cremona si giocherà il suo destino con Brindisi, Brescia con Venezia, mentre Varese lo farà in trasferta sul campo di Treviso. Situazione un po’ a rischio per l’Olimpia che potrebbe essere impegnata nei playoff di Eurolega che iniziano il 21 aprile, lo stesso vale per le italiane che partecipano all’Eurocup visto che l’eventuale gara 3 di finale è prevista lunedì 27 aprile. In questo senso, però, fa gioco la lunga pausa che ci sarà fino all’inizio dei playoff previsti il 7 maggio per inserire eventuali partite qualora ce ne fosse necessità.

Naturalmente la fine del girone di andata proporrà le stesse gare al contrario e si giocherà il 5 gennaio, in quella giornata saranno definite le 8 squadre che parteciperanno alla Final Eight di Coppa Italia che si giocherà a Pesaro dal 13 al 16 febbraio. La settimana dopo ci sarà la pausa per la Nazionale che giocherà le qualificazioni europee (anche se è fuori classifica perchè già ammessa visto che è tra i paesi organizzatori), così si tornerà poi a giocare il 1° marzo. Il formato dei playoff rimane con quarti e semifinali sulle 5 partite, mentre la finalissima si giocherà in 7 gare.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro