Olimpia Milano, leggenda Ettore Messina: superato il mito Dan Peterson

Con la vittoria ottenuta a Brescia l'attuale coach dell'Armani scavalca Dan Peterson: sono 377 i suoi successi in Italia

Ettore Messina

Ettore Messina

Milano - Quota 377. Con questo numero coach Ettore Messina entra ancora una volta nella storia del basket italiano. Come se ce ne fosse ancora bisogno dopo aver vinto 4 scudetti, 8 Coppe Italia, 2 Euroleghe, 1 Coppa delle Coppe e 2 Supercoppe. Questo per limitarsi a quello che ha vinto solo con le squadre italiane. Ben 377 sono le vittorie che il coach nato nel 1959 ha conquistato sulle panchine della Serie A in una carriera davvero infinita, vissuta sempre da vincente. Con il successo di ieri a Brescia della sua Olimpia ha superato al settimo postonella speciale classifica italiana proprio un coach che tra Bologna e Milano ha fatto la storia, ossia Dan Peterson.

Un numero che fa ancora più impressione se pensiamo che dal 2005 al 2019 ha allenato fuori dai confini nazionali tra Cska Mosca (altre 2 Euroleghe ed un'infinità di trofei locali), Real Madrid e le due esperienze in NBA tra Los Angeles Lakers e San Antonio Spurs, oltre agli anni con la nazionale italiana dal 1993 al 1997. Praticamente in 32 anni di carriera, ha allenato solo 14 anni in Serie A (tra l'altro la scorsa, pure dimezzata). Quella di coach Ettore Messina è una carriera che parte da lontanissimo, ai tempi in cui le società non si facevano problemi a lanciare anche "ragazzini" in panchina se intravedevano in loro delle qualità speciali. Così l'avvocato Porelli ebbe l'intuizione di promuoverlo a capo allenatore della Virtus Bologna nel 1989, quando non aveva ancora trent'anni, ottenendo la prima vittoria di questo lungo percorso il 24 settembre 1989 contro Napoli.

L'attuale allenatore dell'Olimpia Milano, con la quale nella sua esperienza italiana ha sinora vinto 30 gare in Serie A sale in classifica al settimo posto assoluto di una graduatoria guidata da Carlo Recalcati con 546 successi (quarto se si considera solo la Serie A, perchè fino al 2000 le statistiche erano unificate con la A2). La percentuale di vittoria, però, è davvero clamorosa, ossia il 74,3%, parametrata allo stesso Recalcati che si trova al primo posto, ma con "solo" il 58,5% di successi. Solo il leggendario Cesare Rubini ha avuto un'abitudine alle vittoria ancor maggiore vincendo l'83% delle gare nel nostro campionato. Nella sua nuova esperienza italiana all'Olimpia Milano coach Ettore Messina ha vinto 30 gare su 40 in campionato, 4 su 5 in Coppa Italia, 8 su 8 in Supercoppa e 31 su 57 in Eurolega.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro