L’Olimpia ha la faccia giusta: dai tornei vittorie e sorrisi

Ora coach Messina attende anche il ritorno dei nazionali

Sergio Rodriguez al tiro (Ciamillo-Castoria)

Sergio Rodriguez al tiro (Ciamillo-Castoria)

Milano, 11 settembre 2019 - Chiusa al meglio la tournee toscana per l’Armani Exchange con un percorso netto che non può che aver soddisfatto Ettore Messina. La sua nuova creatura ha vinto anche in quel di Pistoia superando nettamente la locale squadra di Serie A, anche se c’è stato un velo di tristezza visto la scomparsa nella notte precedente dell’ex presidente pistoiese Maltinti (la famiglia ha chiesto che la partita fosse comunque disputata per onorarne la memoria).

Un’altra vittoria convincente, anche se il livello, ovviamente, a cui si vuole relazionare l’Olimpia è quello più del torneo di Lucca dove ha affrontato (e battuto) due squadre di Eurolega. Ancora meno di 70 punti subiti e tanta intensità profusa dagli 8 uomini del roster con spazio anche al giovanissimo 2003 Gravaghi, fresca medaglia di bronzo agli Europei Under16, autore di 3 punti al PalaCarrara. Note liete da Micov (5/5 al tiro), un passo indietro, rispetto al weekend invece dalla coppia Mack-Rodriguez che, in coppia, ha tirato 2/17 dal campo. Se la risposta, però, quando i suoi scorer sono a secco è che l’Olimpia vince lo stesso in scioltezza di 23 punti (89-66) coach Messina non può che essere contento. Lo sarà ancora di più quando avrà il roster completo a partire da settimana prossima con i rientri dei tre azzurri Amedeo Della Valle, Jeff Brooks e Paul Biligha oltre quello di Michael Roll che ha giocato il Mondiale con la Tunisia.

 Nel frattempo ci sarà ancora un appuntamento per i biancorossi che il 14 e 15 settembre saranno impegnati a Cagliari in un altro torneo. La semifinale sarà tutta italiana contro la Dinamo Sassari sabato alle 20.30, mentre l’altra semifinale sarà quella che vedrà opposte il Khimki Mosca e l’Hapoel Gerusalemme. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro