Olimpia Milano: colpaccio biancorosso a Barcellona

L'Armani piega la capolista vincendo di un soffio in terra catalana per 73-75.

Kyle Hines, una delle chiavi in difesa per Milano

Kyle Hines, una delle chiavi in difesa per Milano

Barcellona (Spagna) - Colpo clamoroso dell'Olimpia Milano che gioca una gara di grande attenzione su tutti i particolari e piega la capolista Barcellona per 73-75 con un quarto finale da ben 28 punti segnati, anche se alcune azioni difensive del finale sono davvero da manuale. Quello che fanno Melli, Hines e Bentil alternandosi su Davies (rientrato proprio oggi dallo stop per Covid) e Mirotic è qualcosa di fantastico. In attacco invece il compito di tenere acceso il motore è tutto nelle mani della regia con Rodriguez che segna 15 dei suoi 18 punti finali nel primo tempo e del rientrante Delaney, protagonista con 15 punti di cui ben 9 nell'ultimo quarto, tra cui la tripla decisiva che, di fatto, regala il successo ai milanesi a una dozzina di secondi dal termine. 

Match equilibrato nel primo quarto con l'Olimpia che vive delle magie di Rodriguez, autore di 10 dei 14 punti della squadra nel primo quarto (14-14 al 10'). C'è anche tempo per il primo canestro in Eurolega di Kell subito lanciato da Messina in campo. Milano è tosta, soprattutto in difesa, non lasciando iniziativa ai blaugrana. Così all'intervallo con il "Chacho" (18 punti alla fine) ancora scatenato riesce anche ad allungare sul +6 con un canestro sulla sirena per il 28-34. I catalani reagiscono a inizio ripresa ritornando avanti sul 37-36 con Kuric, poi scappano via mentre l'Olimpia si impasta letteralmente in attacco.

Il parziale diventa addirittura di 19-4 per il Barça che con la tripla di Kuric si porta sul 47-38. Il problema più grande è che nel terzo quarto l'AX subisce ben 26 punti, dopo i soli 28 concessi nel primo tempo, così la squadra di Jasikevicius passa in pieno controllo al 30' quando Jokubaitis realizza il 54-47 sulla sirena. Milano non demorde e riparte aprendo l'ultimo periodo con due canestri consecutivi di Grant e Hines per il 54-51 al 32', poi ha la forza anche di impattare sempre con il suo pivot a quota 56 al 34', sorpassando con una tripla di Delaney la prima volta sul 58-59 e la seconda sul 63-65 al 37'. La difesa milanese è clamorosa, non concede nulla ai catalani, mentre Hall ha la lucidità di far saltare l'uomo e poi realizzare dalla media il 65-70 a -1'12".

Il finale è incredibile, Delaney (15 punti) ancora dall'arco spara il 70-74 a -13", ma Mirotic a -6" è ancora sul pezzo (73-74). Melli segna un libero (73-75), la "preghiera" dei padroni di casa si spegne sul ferro e Milano esulta. Intanto, oltre al match di giovedì con Kazan che è stato rinviato ufficialmente per il focolaio Covid che ha colpito i russi, è in dubbio anche il match in programma domenica 16 in quel di Pesaro. I marchigiani hanno 5 positivi sui 10 giocatori della squadra, il rischio che siano costretti a chiedere il rinvio, non avendo il minimo dei 6 giocatori a disposizione, è altissimo. Tutto sarà più chiaro certamente domani, ma intanto l'Olimpia si gode la sua notte da sogno con il sacco di Barcellona

FC BARCELLONA-ARMANI EXCHANGE MILANO 73-75 14-14; 28-34; 54-47

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro