Basket serie A: AX italiana, sotto con la Grissin Bon

Spazio a Cinciarini, Burns, Fontecchio e Della Valle che vivrà un derby personale

Andrea Cinciarini

Andrea Cinciarini

Milano, 11 novembre 2018 - Obiettivo imbattibilità da mantenere per l’Armani Exchange in campionato con la sfida in programma questo pomeriggio alle 17 al Forum di Assago contro la Grissin Bon Reggio Emilia. Quella che nel giugno del 2016 era stata la finale scudetto, ora si propone come una gara interlocutoria per i milanesi impegnati in un testa a testa per la vetta con Venezia, mentre Reggio Emilia deve inseguire la qualificazione ai playoff. Sarà, però, il derby personale di Amedeo Della Valle (nella foto) che, dopo l’esperienza a Ohio State, ebbe proprio a Reggio a grande opportunità di diventare un giocatore professionista. Quest’estate il passaggio verso l’Eurolega a Milano dopo essere risultato uno dei migliori mercatori in Eurocup l’anno passato. I milanesi tornano a puntare forte sul nucleo italiano come stanno facendo in queste prime partite in Serie A, dopo che contro il Cska lo stesso Della Valle - ma anche Cinciarini, Burns e Fontecchio - non hanno toccato il campo.

Il serbo Nemanja Nedovic, invece, è ancora ai box anche se il rientro è più vicino: «Per noi è un giocatore importante - dice coach Simone Pianigiani - e in questi giorni ha perso anche la possibilità di allenarsi con i compagni. Ora andrà anche ricondizionato atleticamente». Questo darà una rotazione in più all’Olimpia anche se comunque in campionato vige sempre la regola del turnover. Scelta da definire per il match odierno con Reggio Emilia perchè la Grissin Bon si presenta un po’ con le armi spuntate soprattutto sotto canestro dove ci sarà il solo Eric Griffin a fronte dell’infortunio patito da Riccardo Cervi nella gara di settimana scorsa, ma anche di quello del pivot nigeriano Chinemelu Elonu. Inoltre l’esordiente coach Devis Cagnardi, come se non bastasse, si presenta al Forum anche senza Spencer Butterfield che viaggiava a 15.8 punti di media. Coach Simone Pianigiani dunque dovrà scegliere se puntare forte per l’occasione sul reparto centri portandosi dietro sia Arturas Gudaitis che Kaleb Tarczewski - diventando onestamente immarcabile sotto le plance per la Reggiana - spostando Christian Burns nel suo ruolo più naturale di ala forte, magari rinunciando al lituano Mindaugas Kuzminskas che sta attraversando un momento di appannamento. Questa rimane un’ipotesi, posto che per ora le scelte sono state “classiche” lasciando sempre out un pivot oltre che una guardia.

La Grissin Bon che ha appena firmato lo spagnolo Pablo Aguilar proveniente dal Cedevita Zagabria, ma non potrà ancora schierarlo (l’esordio è previsto per domenica prossima in casa con Avellino), si presenta a Milano con il bomber indiscusso del campionato, quel Ricky Ledo che sta viaggiano a 26.8 punti di media, capace anche di firmarne 41 nel match di un paio di settimane fa con Cantù. Il problema dei reggiani è che le alternative al momento sono proprio poche e allora Cagnardi punterà forte sui suoi “ragazzi” Niccolò De Vico e Leonardo Candi che in questo inizio di campionato hanno messo insieme solo 8 punti a partita in coppia. Palla a due alle 17, match in diretta su Eurospost Player e su Cluster FM (www.cluster.fm).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro