Olimpia Milano: in Eurolega l'esordio sarà a Monaco

La prima in casa contro lo Zalgiris Kaunas l'11 ottobre. Si chiude il 9 aprile contro i campioni in carica del CSKA Mosca al Forum

Ettore Messina e Andrea Cinciarini, coach e playmaker biancorosso

Ettore Messina e Andrea Cinciarini, coach e playmaker biancorosso

Milano, 19 luglio 2019 - Dopo un'attesa molto più prolungata del solito è stato definitivamente "partorito" il calendario dell'Eurolega che vedrà per la prima volta al timone dell'Olimpia coach Ettore Messina. L'ha già vinta in quattro occasioni, ma sarà la prima volta che il nuovo plenipotenziario dei biancorossi si troverà di fronte questo formato con un'infinita regular season da 34 giornate che anticipa la classica fase finale composta da un turno di playoff e dalle Final Four che, questa volta, si disputeranno a Colonia. Curiosamente partirà proprio dalla Germani l'avventura di questa stagione milanese sul campo del Bayern Monaco, giustiziere dell'AX l'anno passato con due vittorie che sono letteralmente costate il passaggio del turno, si giocherà giovedì 3 ottobre. L'esordio casalingo invece sarà venerdì 11 ottobre al Forum contro lo Zalgiris Kaunas, sfida dal grande fascino legato al passato, ma anche recente visto il passaggio in biancorosso di Aaron White, protagonista in Lituania proprio nelle ultime due stagioni.

Per la prima "doppietta" (quest'anno saranno 7) si dovrà aspettare la fine di ottobre quando i milanesi, martedì 29 ottobre, viaggeranno per la prima volta nell'Eurolega moderna in quel di Berlino contro l'Alba, per poi ospitare il Barcellona un paio di giorni dopo, giovedì 31 ottobre. Una delle novità dei doppi turni di questa stagione è quella che in un'occasione si giocherà una doppia sfida consecutiva in casa ed altrettanto si farà con una doppia trasferta. L'Armani Exchange sperimenterà quasi subito la novità visto che mercoledì 20 novembre ospiterà al Forum il Maccabi Tel Aviv (ex squadra del nuovo arrivo milanese Michael Roll), mentre venerdì 22 novembre se la vedrà contro l'Efes Istanbul. Per la "doppietta" esterna si dovrà aspettare il nuovo anno, contro le stesse avversarie a campi invertiti e giornate invertite visto che martedì 14 gennaio i milanesi saranno ad Istanbul, per poi trasferirsi giovedì 16 a Tel Aviv.

Sarà un freddissimo Natale a Mosca invece per i biancorossi che giovedì 26 dicembre saranno di scena sul campo del CSKA, mentre per la prima del 2020 sarà ancora una russa l'avversario: il 3 gennaio al Forum ci sarà la prima della storia contro lo Zenit San Pietroburgo per l'ultima giornata del girone di andata. Il finale di stagione sarà meno in salita rispetto alle difficoltà della scorsa stagione (le ultime 4 sconfitte costarono il passaggio ai playoff): a fine marzo i milanesi ospiteranno il Villeurbanne, mentre il 2 aprile saranno a San Pietroburgo. Finale di stagione pieno di emozioni per coach Messina visto che giovedì 9 aprile l'ultima giornata di regular season sarà contro il CSKA Mosca, la squadra con cui il nuovo coach milanese ha dominato l'Europa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro