Basket, la stagione AX entra nel vivo: sfida di vertice con la Virtus e playoff Eurolega

Sabato 17 aprile l'importante match di campionato, da martedì 20 il confronto al meglio delle cinque gare col Bayern Monaco

Ettore Messina, coach dell'AX Milano

Ettore Messina, coach dell'AX Milano

Milano - Gli attori che scenderanno in campo sono ancora alle prese con le loro questioni nazionali, ma si inizia a respirare l'aria del playoff di Eurolega che riporterà l'Olimpia Milano in questo scenario per la prima volta dopo 7 stagioni.

Sabato i biancorossi avranno la sfida al vertice contro la Virtus Bologna, i bavaresi saranno impegnati nella Final 4 di Coppa di Germania, ma è chiaro che tanta attenzione è già riservata verso la settimana successiva quando le due formazioni si giocheranno l'accesso alla Final Four continentale. "Quello che è certo è che all'ultimo atto a Colonia (dove si giocherà la finale, ndr) sicuramente ci sarà una squadra che nessuno si attendeva all'inizio", dice coach Ettore Messina riferendosi proprio a Olimpia e Bayern.

L'avventura inizierà con le due gare casalinghe in programma al Forum di Assago martedì 20 e giovedì 22 aprile, poi la serie si sposterà in Germania per gara 3 mercoledì 28 e rimarrà in Baviera per l'eventuale gara 4 di venerdì 30. Se ci sarà bisogno della 'bella' si giocherà al Forum: attualmente è in programma martedì 4 maggio, ma c'è la possibilità che venga spostata al giorno successivo, visto che l'AX non potrà spostare l'impegno di campionato di domenica 2 con Cremona per l'ultima giornata di Serie A (tra l'altro rimane in calendario anche la gara con Pesaro del 25 aprile).

Nessun fattore pubblico a favore visto che sono le stesse le regole sulle porte chiuse tra Italia e Germania. Vale la stessa situazione anche per Efes Istanbul-Real Madrid, mentre non si potrà dire la stessa cosa invece degli altri quarti di finale perché in Russia il pubblico è ammesso seppur con capienza limitata: il Barcellona affronterà lo Zenit San Pietroburgo (lunedì scorso nella sfida decisiva per la qualificazione aveva 3.000 sostenitori allo Yubileyny Sports Palace) e il Cska Mosca sfiderà il Fenerbahce. L'Eurolega sta valutando con le autorità tedesche se ci sarà la possibilità di arrivare a un 25% di presenze alla Lanxess Arena di Colonia per fine maggio quando sarà disputata la Final Four.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro