Memorial Luciano Giani, il primo derby è di Milano: la sua difesa disarma Cantù

Terzo posto per Treviglio che regola Casale

Sergio Rodriguez

Sergio Rodriguez

Milano, 2 settembre 2019 - Si chiude con una grande classica lombarda il Memorial Giani che segna il primo weekend di amichevoli di alto livello delle formazioni di Serie A. È l’Olimpia Milano a conquistare il torneo organizzato in Piemonte vincendo anche la finalissima contro la Pallacanestro Cantù con il punteggio con una prova convincente, soprattutto in difesa, mentre in attacco i biancorossi, come normale che sia, vivono ancora di sprazzi.

Sempre in controllo la truppa di coach Ettore Messina che fin dall’inizio ha preso in mano la partita sul 21-14 a fine periodo. Poi vantaggio in doppia cifra all’intervallo (37-25), senza guardarsi più indietro con un Sergio Rodriguez vero protagonista offensivo anche in chiave realizzativa (ha finito con 14 punti), se non per un timido recupero canturino sul 48-43. Sono Shelvin Mack (11 punti) e Vladimir Micov che poi chiudono letteralmente i conti nell’ultimo periodo portando l’Armani Exchange fino al +14 (63-49) nei minuti finali. Note positive anche in retroguardia per i biancorossi che non solo hanno subìto solo 54 punti, ma hanno addirittura costretto i brianzoli a cinque infrazioni di 24 secondi. Pancotto si consola con il giovanissimo 2002 Procida, miglior realizzatore con 11 punti. Al terzo posto del torneo si è classifica la Blu Basket Treviglio che ha regolato Casale Monferrato con il punteggio di 71-63 con Jacopo Borra protagonista con 21 punti e 9 rimbalzi.

Nella “finalina” del Trofeo Air Italy di Olbia, invece, l’Urania Milano, dopo aver perso in semifinale contro i vice campioni d’Europa dell’Efes Istanbul nella serata di venerdì, hanno perso contro la novità Basket Torino per 80-78 facendo, però, esordire la novità Reggie Lynch sotto canestro.

ARMANI EXCHANGE MILANO-ACQUA SAN BER- NARDO CANTÙ 66-54 (21-14; 37-25; 52-43)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro