Basket, al via la Supercoppa 2021. L'Olimpia Milano difende il titolo

Scatta questa sera la nuova edizione del torneo. Milano già alla Final Eight: Cremona, Varese e Brescia a caccia della qualificazione

Nicolò Melli e Sergio Rodriguez

Nicolò Melli e Sergio Rodriguez

Milano - Prende il via oggi con le prime partite ufficiali la stagione 2021-2022 del basket italiano. Il primo appuntamento, come di consueto, è la Supercoppa Italiana che fa da apripista alla serie A in partenza alla fine di settembre. Nuova formula ancora una volta per il trofeo vinto nella passata stagione dall'Armani Exchange Milano: quest'anno saranno 12 squadre su 16 a partecipare a una sorta di fase di qualificazione dal 3 al 14 settembre, poi dal 18 al 21 settembre ci sarà una Final Eight a Bologna per assegnare il titolo. A partecipare all'evento nella città felsinea saranno ertamente le prime tre della classifica finale del campionato 2020-21 (Virtus Bologna, Milano e Brindisi), mentre Pesaro vi parteciperà in qualità di finalista di Coppa Italia (nel febbraio 2021 vinse Milano).

Nei 4 gironi da 3 squadre passerà solo la vincente, che sarà accoppiata nei quarti di finale alle quattro squadre già presenti. Milano attende l'esito del girone con Treviso, Brescia e Napoli. Mentre Cremona e Varese, che sono inserite nello stesso girone di Sassari, si sfideranno per provare a raggiungere Brindisi alla Final Eight. Il trio Venezia-Reggio Emilia-Fortitudo Bologna sarà quello da cui scaturirà l'accoppiamento con Pesaro, mentre i padroni di casa della Virtus Bologna affronteranno una tra Trieste, Trento e Tortona.

Questa sera in campo per le prime partite: la gara d'esordio sarà quella tra Venezia e Fortitudo Bologna, mentre Napoli festeggia il ritorno in serie A contro Treviso. Domani invece la prima lombarda a scendere in campo: sarà Cremona in quel di Sassari (ore 21). La prima occasione per Brescia sarà domenica ospitando Treviso (ore 17), mentre Varese dovrà aspettare lunedì per andare a giocare a Cremona (ore 18.30). Tutte le partite saranno visibili su Discovery+, che tra l'altro sponsorizza la competizione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro