Youth League: il Milan impatta a Salisburgo, 1-1

La Primavera di Abate passa in vantaggio grazie al rigore di Coubis ma nella ripresa risponde il gol di Konaté

Un'azione di gioco del match in Austria per il Milan

Un'azione di gioco del match in Austria per il Milan

Salisburgo – ll Milan Primavera ha esordito questo pomeriggio in Youth League affrontando in trasferta il Salisburgo, degno antipasto del match di questa sera in Champions League della prima squadra maschile. I rossoneri guidati da Ignazio Abate hanno pareggiato 1-1 grazie alla rete su calcio di rigore realizzata da Coubis nel primo tempo, a cui ha risposto l’acuto di Konaté nella ripresa. Mercoledì prossimo andrà in scena la seconda giornata del gruppo E, con il Diavolo pronto ad ospitare la Dinamo Zagabria alle ore 16.

La partita è stata piena di emozioni nella prima frazione di gioco, con entrambe le squadre più volte vicine al gol. Nonostante il pressing dei padroni di casa, i milanesi hanno sfruttato appieno il fallo di Krumrey su Cuenca in area di rigore al 10’: Coubis dagli undici metri non ha sbagliato portando gli ospiti in vantaggio. Le offensive austriache sono proseguite ma il Milan è riuscito a reggere ai colpi dei vari Lechner, Konaté alla punizione di Pejazic che, allo scadere del primo tempo, ha centrato in pieno il palo.

I rossoneri si sono fatti vedere, invece, con El Hilali e Pluvio ma soprattutto con la traversa colpita da Gala su tiro-cross di Cuenca: la squadra di Abate ha vissuto di folate ma la qualità della finalista della scorsa edizione di Youth League (poi sconfitta dal Benfica per 6-0) è emersa. Nella ripresa gli ospiti hanno sfiorato subito il colpo del raddoppio con una grande azione di El Hilali terminata con un assist per Chaka Traoré il cui tiro non ha trovato i frutti sperati.

Abate ha poi sostituito Bartesaghi e Cuenca con Bozzolan e al debuttante classe 2006 Scotti per affrontare l’ultima mezzora di gioco puntando sulla gestione del pallone ed evitando di alzare troppo il ritmo partita. Il Salisburgo, invece, ha provato in ogni modo a ristabilire la bilancia in equilibro riuscendoci al 65’ grazie al gol di Konaté su assist di Berki. Non paghi del pareggio, i padroni di casa hanno continuato a fare il loro gioco pressante e aggressivo sfruttando anche qualche disattenzione difensiva del Milan che, invece, ha sprecato un paio di azioni interessanti con Gala e Traoré.

Zeroli e Longhi sono stati i cambi successivi fatti da Abate al posto di Gala ed El Hilali con il tecnico che ha provato a dare energie fresche alla caccia del gol vittoria. Uno sfinito Traoré ha tentato un tiro a giro poco preciso mentre al 76’ il tecnico rossonero ha dovuto fare a meno di Pluvio a centrocampo, sostituito da Foglio: gli ultimi minuti di match hanno visto il Salisburgo tenere il pallino del gioco provando a insidiare l’estremo difensore milanista, Nava, con la punizione poco calibrata di Pejazic ma è stato il cross tagliato di Yeo.

Su cui non è arrivato nessuno, a far tremare gli animi rossoneri. Il Diavolo torna a Milano con un punto prezioso e ora la testa torna al campionato e alla sfida casalinga di domenica contro il Cagliari. Formazioni ufficiali SALISBURGO (4-3-3): Krumrey, Gevorgyan, Moswitzer, Molnar, Pejazic, Yeo, Sahin, Hofer, Berki, Lechner, Konatè. A disposizione: Toth, Reischl, Trummer, Gertig, Zeteny, Paumgartner, Bijelic. All. Ingolitsch. MILAN (4-3-3): Nava, Bakoune, Coubis, Nsiala, Bertesaghi, Gala, Marshage, Pluvio, Cuenca, El Hilali, Chaka Traoré. A disposizione: Torriani, Bozzolan, Foglio, Zeroli, Scotti, Paloschi, Longhi. All. Abate.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro