Serie A: Verona-Milan 0-1, Piatek salva dal dischetto un brutto Diavolo / FOTO

I rossoneri passano al Bentegodi grazie al rigore trasformato dal polacco, ma la prova è insufficiente

Piatek segna su rigore

Piatek segna su rigore

Milano, 15 settembre 2019 - Hellas Verona-Milan, posticipo della terza giornata della Serie A, si è chiuso con il successo dei rossoneri per 1-0 grazie ad un rigore trasformato da Piatek al minuto 68’. Su un campo storicamente ostico, il Milan ha messo in mostra forse la sua peggior partita delle ultime due stagioni. Lì dove ha perso due scudetti e ha collezionato due sole vittorie negli ultimi vent’anni, il Milan di Giampaolo non è riuscito a dare una buona impressione, dopo il ko con l'Udinese e la vittoria di misura sul Brescia. L’ex allenatore della Sampdoria era alla ricerca di conferme: oltre al risultato, infatti, era richiesta una forte identità, segnali di un lavoro iniziato a luglio e che potesse dare i primi segnali. Via André Silva, al centro dell'attacco rossonero è tornato Krsyzstof Piatek, alla ricerca del primo gol in campionato arrivato, poi, dal dischetto.

Pronti via e Suso prova ad innescare proprio il polacco, tiro deviato in angolo; all’8’ è Donnarumma decisivo: prima rinvia un cross, poi Zaccagni prova in rovesciata ma il 99 rossonero è attento. Al 20’ il primo episodio che decide il match: l’arbitro Manganiello prima sanziona con un giallo l’intervento di Stepinski in gamba tesa ai danni di Musacchio, decisione tramutata poi in espulsione con l’ausilio del Var. Decisione che appare oggettivamente giusta, visti i tacchetti che finiscono sul volto del difensore del Milan. Ma in inferiorità numerica è il Verona ad avere l’occasione migliore: al 28’ Rahmani lancia lungo Verre, stop sublime ma il tiro finisce di poco alto. E il primo tempo si chiude con un Milan che non tira mai in porta.

Nella ripresa Giampaolo manda in campo Rebic per Paquetà; al 56’ palo di Calabria al primo tiro in porta del Milan, replicato tre minuti dopo da Verre la cui conclusione si stampa sul legno della porta di Donnarumma. L’altro episodio che decide la gara al 68’: Calhanoglu tira in porta, Gunter colpisce in area con le mani. È rigore, Piatek trasforma. Il polacco avrebbe anche l’occasione per il 2-0, ma Manganiello annulla la rete per carica sul portiere Silvestri. Finale convulso, con Calabria che viene espulso ingiustamente e sarà costretto a saltare il derby contro l’Inter di sabato prossimo. Il Milan vince 1-0 e vola a quota sei punti in classifica e sabato sfiderà i nerazzurri nel derby della Madonnina: ma questo Diavolo ha ancora molti problemi da risolvere. 

VERONA-MILAN 0-1

VERONA (3-4-2-1): Silvestri 5.5; Rrahmani 6 (34' st Tutino sv), Kumbulla 6.5, Gunter 5.5; Faraoni 6.5, Amrabat 6.5, Veloso 6.5, Lazovic 6; Verre 7 (21' st Pessina 6), Zaccagni 6 (33' st Di Carmine sv); Stepinski 4.5. In panchina: Berardi, Radunovic, Vitale, Adjapong, Empereur, Dawidowicz, Henderson, Danzi, Pazzini. Allenatore: Juric 5.5. MILAN (4-3-2-1): G. Donnarumma 6; Calabria 5, Musacchio 6, Romagnoli 6, Rodriguez 6; Kessie 5.5, Biglia 6, Calhanoglu 6; Suso 6, Paqueta' 5.5 (1' st Rebic 6); Piatek 6. In panchina: A. Donnarumma, Soncin, Duarte, Conti, Hernandez, Krunic, Borini, Bennacer, Bonaventura, Castillejo, Leao. Allenatore: Giampaolo 6. ARBITRO: Manganiello di Pinerolo 5.5. RETE: 23' st Piatek (rig.). NOTE: Espulsi: Stepinski al 21' pt (gioco violento) e Calabria al 48' st (fallo su chiara occasione da rete degli avversari). Ammoniti: Veloso, Gunter, Amrabat, Silvestri, Piatek, Paqueta', Rebic. Angoli: 7-2 per il Milan. Recupero: 1'; 7'.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro