Milan, notte da dentro o fuori: con la Stella Rossa il primo bivio stagionale

A San Siro il Diavolo parte dal 2-2 dell'andata, la posta in gioco è altissima

Stella Rossa-Milan

Stella Rossa-Milan

Milano, 25 febbraio 2021 – Stasera a San Siro non si può sbagliare per mille e più motivi: il Milan deve passare il turno di Europa League contro la Stella Rossa per riscattare un periodo di flessione innegabile, per continuare a dare un senso alla sua stagione aldifuori dal caotico marasma della serie A, e per recuperare soprattutto psicologicamente le sue colonne in campo che ultimamente hanno subìto duri contraccolpi. Si parte dal 2-2 dell’andata e il primo bivio stagionale rossonero arriva proprio alle 21 contro la squadra di Stankovic.

Posta alta 

Il Milan è a un passo dall’all-in tra stasera e domenica, dove vivrà due partite chiave per la stagione: dopo la Stella Rossa, infatti, la testa dovrà andare subito alla Roma di Fonseca. Dopo un inizio stagionale al top, da un paio di settimane a questa parte il Diavolo ha mostrato un atteggiamento in campo differente dettato dalla maggiore difficoltà ad affrontare bene mentalmente gli avversari, e la prova contro lo Spezia ne è il chiaro esempio: la fatica fisica a mentale inizia a farsi sentire, soprattutto da parte di chi ha giocato ininterrottamente negli ultimi, compressi, mesi: la stagione è entrata nel suo momento caldo e ogni piccolo errore può essere fatale e questo il Milan lo sa bene. Pioli sa che il gruppo deve ricominciare a giocare come sa, ritrovando la propria identità partendo già da stasera. L’Europa League non è un obiettivo secondario e vincere una competizione importante è nei piani dirigenziali, considerando che arrivare in fondo garantirebbe un posto in Champions: una variabile importante considerando la bagarre in serie A per conquistarsi i posti utili per l’Europa che conta.

Probabili formazioni

Pioli dovrebbe cambiare qualche pedina rispetto alla formazione schierata nel derby contro l’Inter. In difesa spazio a Tomori, confermati Calabria, Romagnoli e Theo Hernandez: centrocampo con l’ex Toro Meitè favorito su Sandro Tonali per affiancare l'inamovibile Kessiè, mentre sulla trequarti spazio a Samu Castillejo, favorito rispetto ad Alexis Saelemaekers, Krunic e Calhanoglu (in vantaggio su Ante Rebic). Unica punta Leao, con Ibrahimovic che partirà dalla panchina. MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma, Calabria, Tomori, Romagnoli, Theo Hernández; Meite, Kessié; Castillejo, Krunic, Calhanoglu; R. Leao. A disposizione: Tatarusanu, A. Donnarumma, Kalulu, Dalot, Kjær, Gabbia, Tonali, Brahim Díaz, Saelemaekers, Ibrahimovic. Rebic. Allenatore: Pioli. STELLA ROSSA (3-4-2-1): Borjan; Gajic, Pankov, Degenek; Gobeljic, Kanga, Petrovic, Gavric; Ben Nabouhane, Ivanic; Falcinelli. A disposizione: Popovic, Copic, Sanogo, Nikolic, Katai, Srnic, Vukanovic, Falco, Pavkov, Krstovic. Allenatore: Stankovic.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro