Torino-Milan, le pagelle: il capolavoro di Pioli

Rebic su tutti, Kessie imprendibile

 Frank Kessie

Frank Kessie

Le pagelle di Torino-Milan, match della 36esima giornata di Serie A di oggi, mercoledì 12 maggio 2021, dallo stadio Grande Torino.

Donnarumma 6. Bravo a mettere una pezza sulla pazzia di Calhanoglu nel primo tempo annullando la conclusione di Bremer. Calabria 7. Mezza scarpa di troppo gli nega la gioia del gol, difende con ordine e sale all’occorrenza. Solita prova di sostanza. Kjaer 7. Grande solidità difensiva, guida la retroguardia con la consapevolezza di avere tanta esperienza e sicurezza nei propri mezzi. Tomori 7. Errori: zero. Altra prova di spessore, annulla Zaza e Bonazzoli con la facilità di un veterano. Ma ha solo 23 anni. Theo Hernandez 8. Fa quello che gli riesce meglio, vale a dire attaccare. E difatti sblocca il match e segna di classe la quarta rete rossonera. Bennacer 6. Gioca spesso di prima, facendo respirare la squadra ed allargando il gioco come solo lui sa fare. Ammonito, viene richiamato da Pioli in panchina nell’intervallo per evitare problemi. Kessie 7,5. L’uomo ovunque, che prima ci prova di testa ma Sirigu gli dice no, poi realizza la sua undicesima rete non sbagliando dal dischetto, dopo l’errore di Torino di solo tre giorni prima. E poi offre l’assist a Brahim Diaz per il terzo gol. Castillejo 6,5. Si procura un rigore e offre, come al solito, la canonica prova di sacrificio. Diaz 7. Un assist al bacio per Theo Hernandez, un gol che ne conferma le ottime qualità. Da discutere, assolutamente, la sua eventuale riconferma a fine stagione. Calhanoglu 6,5. E’ sempre nel cuore dell’azione e, quando s’innesca, sono sempre problemi per gli avversari. Gli manca solo il gol, arriverà. Rebic 8,5. Contro la Juventus era arrivato il primo gol da centravanti, contro il Torino una tripletta da vice Ibra con tanto di assist per Theo Hernandez. Ruolo che gli rimarrà addosso, molto probabilmente, fino a fine stagione. Meite 6,5. 45 minuti al posto dell’ammonito Bennacer, per confermare di far parte di questo progetto. E offrire l’assist a Rebic per il sesto gol. Krunic 6,5. Primo pallone toccato e subito assist al bacio per Rebic. Dalot 6. Partecipa alla festa rossonera dando modo di rifiatare a Theo Hernandez. Leao 6. Entra al posto di Calhanoglu a gara ampiamente chiusa. Mandzukic SV. Passerella finale per permettere la standing ovation virtuale per Rebic. All. Pioli 8. Sei punti in due gare, sbancata Torino andata e ritorno. E il suo Milan si avvicina a grandi falcate ad un risultato incredibile.

TORINO: Sirigu 6,5; Bremer 4, Lyanco 4, Buongiorno 4; Singo 4,5, Baselli 4, Mandragora 4,5, Linetty 4, Rodríguez 4,5; Zaza 4, Bonazzoli 4. All.: Nicola 4.  Guida di Torre Annunziata 6,5. Concede giustamente un calcio di rigore solare per il fallo di Lyanco su Castillejo. Interviene poco, solo per fermare quei falli che davvero vanno sanzionati. La partita, estremamente corretta, ne agevola il lavoro.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro