Milan, domani esordio in Champions a Salisburgo: probabili formazioni e dove vederla

Pioli: “Dovremo giocare con entusiasmo ma rispettando i nostri avversari". Calabria: "La Champions deve essere la nostra casa"

Il capitano rossonero Davide Calabria

Il capitano rossonero Davide Calabria

Salisburgo, 5 settembre 2022 – Il Milan si prepara all’esordio ufficiale in Champions League: domani sera, alle ore 21, i rossoneri scenderanno in campo alla Red Bull Arena per affrontare il Salisburgo, il primo dei match previsti nel gruppo E. La squadra, arrivata nel pomeriggio nella cittadina austriaca, ha svolto un allenamento questa mattina durante il quale Stefano Pioli ha parlato a lungo con i suoi giocatori per dare indicazioni specifiche e caricare l’ambiente in vista del match. Poche le novità previste nella formazione del Diavolo, con il solo ballottaggio tra Messias e Saelemaekers in fascia destra, con il brasiliano favorito sul belga. Sulle trequarti spazio ancora per De Ketelaere, accompagnato sulla sinistra da Rafael Leao a supporto dell’unica punta Giroud. La rosa a disposizione del tecnico emiliano è al completo, eccezion fatta per Ibrahimovic, Krunic (che dovrebbe tornare a disposizione per la prossima gara di Champions), Florenzi e Rebic, ancora alle prese con un problema alla schiena. La Red Bull Arena è già andata sold out, con quasi trentamila spettatori attesi e il settore ospiti dedicato ai supporters rossoneri ormai esaurito.

Pioli: "Siamo cresciuti"

L’obiettivo del Milan è chiaro e lo spiega il tecnico emiliano alla vigilia del match: “Dimostrare che l'esperienza dell'anno scorso ci è servita e siamo cresciuti. Dobbiamo pensare solo alla partita di domani, iniziare con un risultato positivo sarebbe importante: dovremo giocare con entusiasmo ma rispettando i nostri avversari, con la consapevolezza delle nostre qualità e caratteristiche. Riteniamo di aver preparato bene la partita ma i nostri avversari sanno muoversi molto bene: una squadra completa da affrontare con rispetto ma allo stesso tempo con grande determinazione". Sulla formazione l’allenatore non si sbilancia: "Le scelte le farò domani mattina nell'ultima rifinitura. Oggi mi è sembrato che stessero tutti bene, questo è importante. Per le rotazioni le avevo già preparate in precedenza ma le partite mi diranno come interpretarle di volta in volta”. Pioli ha anche parlato del nuovo proprietario del Milan, Gerry Cardinale: “L'incontro con Cardinale è stato molto positivo, è una persona con grande passione e carisma. Il Milan è un club solido". Sul post derby: “Il successo nel derby lo abbiamo archiviato la mattina dopo, questa è un'altra partita e una diversa competizione. Ora c'è un avversario complicato, nella scorsa annata in casa in Champions League non ha mai perso".

Calabria: "Non vediamo l'ora di giocare"

Anche il capitano rossonero carica l’ambiente: "Non vediamo l'ora di cominciare, ci siamo preparati molto bene, tutti non vediamo l'ora di giocare questa competizione. La Champions deve essere la nostra casa, siamo prontissimi per domani: l'anno scorso penso sia stato uno dei gironi più difficili della storia della Champions, dal punto di vista del gioco abbiamo fatto un buon girone. Vedo una squadra più matura: il livello che trovi in Champions in Italia fai fatica a trovarlo, il ritmo è molto più alto e fa solo che bene giocare queste partite ma siamo pronti. Non vedo l'ora che sia domani sera. Abbiamo acquisito quello che ci serviva per migliorare dall'anno scorso”. Calabria ha poi parlato dei nuovi arrivati in gruppo: “Una cosa che mi ha colpito di tutti è la voglia di dimostrare il loro valore: ho visto ragazzi maturi e pronti. Dei bravi ragazzi fuori e vogliosi di imparare. A Charles De Ketelaere non manca sicuramente il talento, è bravo con la palla e ha tempi di gioco importanti senza palla. Non pensavo che Origi che avesse questa forza fisica, è davvero forte e penso potrà darci una grande mano durante la stagione". Sul sogno di vincere la Champions come fece il Diavolo nel 2007, Calabria spiega: “Penso che ci vorrà ancora del tempo. È un percorso molto lungo, ci sono squadre molto più pronte di noi soprattutto a livello economico: serve anche questo potere. Faremo del nostro meglio per affrontare al meglio questa competizione. Siamo il Milan, un giorno punteremo a vincere: quest'anno guardiamo partita per partita e non ci poniamo limiti".

Probabili formazioni

SALISBURGO (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Solet, Wober, Ulmer; Capaldo, Seiwald, Kjaergaard; Kameri; Okafor, Fernando. All. Jaissle. MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias, De Ketelaere, Leao; Giroud. All. Pioli.

Dove vedere la partita

Salisburgo-Milan sarà trasmessa in esclusiva tv su Sky e sarà visibile su Sky Sport Action (canale 206) e Sky Sport (253). In streaming su cellulare, tablet e pc, la gara sarà visibile su Sky Go e Now TV, ma anche su Infinity+.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro