Milan-Roma 3-1, le pagelle: Giroud decisivo, un rientro perfetto per Leao

Messias di classe, si rivede Diaz, Ibra agrodolce

Giroud esulta per il gol

Giroud esulta per il gol

Milano, 6 gennaio 2022 – Il Milan ospita a San Siro la Roma per la prima giornata di ritorno della Serie A: 3-1 il finale di match con reti rossonere di Giroud su rigore, Messias e Leao. Ecco le pagelle rossonere: MILAN (4-2-3-1) Maignan 7 Risponde bene sul tiro-cross di Mkhitaryan e ancora meglio su quello di Zaniolo nel primo tempo: riflesso strepitoso e reattività ma nulla può sul gol di Abraham a fine primo tempo. L’inglese lo impegna nuovamente nella ripresa ma risponde presente.

Florenzi 6,5 Serata da ex per lui: vuole assolutamente dimostrare il suo valore non solo ai rossoneri ma anche alla Roma. Cerca la gloria personale in più di un’occasione, colpendo anche la traversa, e sfugge a Pellegrini spesso e volentieri.

76’ Conti 6 Torna in campo dopo l’ultimo match datato 18 gennaio del 2021 per dare maggior supporto difensivo negli ultimi minuti.

Gabbia 6 Chance per lui da centrale accanto a Kalulu per una coppia inedita: esegue il compito con attenzione, tenendo la posizione senza però azzardare mai uscite ad accorciare su Zaniolo.

Kalulu 6 Impiegato come centrale di difesa vista l’emergenza in squadra si comporta bene anche se rischia nel primo tempo perdendo palla su pressing di Abraham.

Theo Hernandez 7 Fascia di capitano indossata, è suo il primo tiro del match disinnescato alla grande da Rui Patricio ma che regala il rigore ai rossoneri costringendo Abraham al tocco di mano. Tenta il tiro a più riprese ben servito da Tonali, inutile il giallo preso per le scintille con Karsdorp prima dell’intervallo con cui ingaggia un duello fino all’espulsione del romanista.

Tonali 6,5 Parte a mille con aggressività e carattere, si abbassa a recuperare palla e fa un grande lavoro a 360°. Vince contrasti con Pellegrini ed è leader assoluto in mezzo al campo.

Krunic 6 Il centrocampista bosniaco si guadagna falli preziosi, resta in protezione della linea di difesa senza disegnare sortite offensive: ispirato spesso da Hernandez, a inizio ripresa si mangia una buona chance per il tris. Ammonito per fallo vistoso su Pellegrini.

63’ Bakayoko 6 Chiamato ad alimentare la manovra rossonera, cerca di ispirare Giroud e di contenere Abraham: entra bene in partita.

Messias 7 Sigla il raddoppio segnando il suo terzo gol in campionato: ottima prestazione dove dà il suo contributo non solo in fase d’attacco. Fermato con le cattive da Vina, offre giocate di alto livello e tanti spunti.

Brahim Díaz 6,5 Copre una porzione di campo molto ampia andando a sostegno di Tonali quando l’8 rossonero si abbassa sulla linea di difesa. Regala anche qualche tocco di classe e guizzi che dimostrano come la condizione fisica sia tornata: peccato per la traversa centrata a inizio secondo tempo e per l’occasione mal sfruttata di sinistro.

87’ Maldini sv.

Saelemaekers 6 Partecipa alla manovra di casa sfuggendo a Karsdorp facilmente: buone idee e movimenti ma cala un po’ nella ripresa.

63’ Leao 7,5 Torna in campo un mese dopo l’infortunio con la Salernitana e vuole dimostrare di poter subito incidere: missione compiuta con un gol perfetto a infilare Rui Patricio.

Giroud 7,5 Glaciale dal dischetto dopo pochi minuti dall’inizio del match, regala il vantaggio ai rossoneri e colpisce il palo favorendo poi il bis di Messias. Sa muoversi e fa sempre la scelta migliore.

76’ Ibrahimovic 6 Entra e regala subito la sponda giusta per il tris firmato da Leao: beccato dai beceri cori romanisti, lo svedese come sempre risponde sul campo. Amarezza per il rigore fallito allo scadere.

All. Pioli 7 Voleva gioco e risultato dai suoi e viene accontentato: partita a tratti perfetta condita da gol, giocate e carattere. A dispetto di infortuni, Coppa d’Africa e Covid, Pioli trova la quadra giusta per annullare le velleità giallorosse. Voto squadra 7. A disposizione: Mirante, Nava, Stanga, Rebic. ROMA (3-4-2-1): Rui Patrício; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Veretout, Vina; Zaniolo, Mkhitaryan; Abraham. A disposizione: Boer, Mastrantonio, Calafiori, Kumbulla, Villar, Cristante, Bove, Zalewski, Carles Perez, Afena-Gyan, El Shaarawy, Shomurodov. All. Mourinho.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro