Pogba elimina il Milan dell'Europa League: il Manchester United va ai quarti di finale

Rossoneri decimati e fuori a testa alta: decide la rete del francese

Milan-Manchester United

Milan-Manchester United

Milano, 18 marzo 2021 - Dopo il prezioso 1-1 dell'Old Trafford, il Milan si gioca il passaggio ai quarti di finale di Europa League a San Siro ma viene sconfitto dal gol di Pogba venendo così eliminato dalla competizione per mano del Manchester United.

In campo

Cattive notizie arrivano dall'infermeria per il tecnico Stefano Pioli: Davide Calabria, in seguito ad un trauma al ginocchio destro subìto nella sfida di andata contro il Manchester, ha riportato una lesione del menisco mediale che necessita di intervento artroscopico in programma domani, mentre Ante Rebic ha una riacutizzazione dell’infiammazione all’anca destra che lo sta facendo soffrire da settimane ormai. Out anche Rafael Leao, per una lesione al muscolo bicipite femorale della coscia sinistra, e capitan Alessio Romagnoli che, nell’allenamento di ieri, ha riportato una lesione di primo grado del muscolo gemello mediale del polpaccio sinistro. Con Mandzukic ancora fuori causa e Ibrahimovic che non ha ancora i 90' nelle gambe e va in panchina, gioca Castillejo da 'falso nueve'. In difesa spazio a Pierre Kalulu sulla fascia destra, mentre Pioli decide di dare ancora fiducia a Krunic. Nello United Pogba parte dalla panchina, al posto di Martial gioca Greenwood con James, mentre alle spalle ecco Bruno Fernandes e Rashford.

Buon Diavolo

Subito dopo il fischio di inizio di Brych gli ospiti partono subito aggressivi e il Milan resta chiuso sotto la linea della palla senza dare spazi ai Red Devils ma all’11 Bruno Fernandes manda alto un tiro dal limite dell’area di rigore, lasciato troppo libero. I rossoneri rispondono pochi minuti dopo con il destro di Kessié dai 25 metri ma Henderson risponde bene sulla conclusione centrale dell’ivoriano. Al 20’ un’ottima azione difensiva di Tomori riesce ad annullare il tentativo di James, lanciato a rete a velocità che non riesce a servire Greenwood. Dopo un inizio di marca inglese la gara diventa equilibrata e negli ultimi 10 minuti di gioco è il Diavolo a tenere in mano le redini del gioco costruendo ottime trame mancando solo nella conclusione a rete finale: al 35’ Castillejo in contropiede prova a servire Kessié, anticipato in extremis da Lindelof, mentre al 40’ è Saelemaekers a impegnare Henderson con un destro che il portiere ospite devia in corner tuffandosi. Il Milan chiude in avanti con un’altra incursione di Theo Hernandez, che ci prova da pochi metri ma la palla è respinta da Fred in fallo laterale, e con Saelemaekers che allo scadere mette in mezzo un ottimo pallone per Krunic che da buonissima posizione manda a lato. La prima frazione termina 0-0, risultato che basterebbe in ottica qualificazione ai padroni di casa.

Guizzo di Pogba

Nella ripresa Solskjaer punta su Pogba per Rashford mentre Pioli non cambia l’undici iniziale: scelta azzeccata dal tecnico dei Red Devils perché proprio il campione del Mondo trova il gol del vantaggio dopo soli tre minuti di gioco risolvendo una mischia in area di rigore calciando sul primo palo da posizione ravvicinata. La risposta del Milan non si fa attendere e al 50’ Saelemaekers da sinistra rientra sul destro e calcia rasoterra ma Henderson si allunga e respinge mentre Pioli decide di affidarsi a Ibra e Diaz per Castillejo e Kalulu per trovare il gol del pareggio. I rossoneri ci provano a ripetizione, prima con una buona azione di Calhanoglu che se ne va sulla destra e mette in mezzo un pallone teso ma Maguire anticipa Kessié, poi ancora con una buona palla di Calhanoglu che cerca la testa di Kessiè ma l’ivoriano allarga troppo la traiettoria. Al 74’ il Milan sfiora il vantaggio con Ibrahimovic che di testa impegna Henderson in una parata perfetta, mentre cinque minuti dopo è il solito Theo Hernandez a mettere in mezzo un altro buon pallone ma ancora una volta Saelemaekers è anticipato dalla difesa inglese. I rossoneri pressano a più non posso alla caccia disperata del gol dell’1-1 e all’84’ Brahim Diaz parte in velocità restituendo il pallone a Theo Hernandez ma McTominay devia verso Henderson che blocca. Gli ultimi minuti vedono il Manchester farsi avanti con James che serve un buon pallone per la testa di Pogba che però manda alto. Cinque minuti di recupero dove il Diavolo butta il cuore oltre l’ostacolo ma non basta: Milan fuori dall’Europa League a testa alta, considerate le difficoltà di formazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro