Milan, il Capitano torna a casa. Per vincere

Maldini in società da manager nove anni dopo l’addio a una carriera leggendaria da calciatore

Paolo Maldini

Paolo Maldini

Milano, 6 agosto 2018 - Paolo Maldini torna a casa, dove è destinato ad essere, dove merita di stare. L’esilio dal Milan, dove ora sarà direttore sviluppo strategico area – lavorerà al fianco di Leonardo, per la costruzione e la gestione –, è durato 9 anni, un periodo apparso eterno per chi è icona, leggenda, bandiera del club, totem del calcio riconosciuto nel mondo: prima per l’ostracismo di Adriano Galliani, che non voleva figure dal peso specifico così ingombrante in società, poi per il lungimirante rifiuto all’offerta dei cinesi, considerati da Maldini non abbastanza seri e affidabili.

Ad alcuni era sembrata una scelta affrettata – considerati i 250 milioni poi spesi sul mercato –, si è rivelata la decisione più assennata con il senno di poi – visto il naufragio di Li e del suo clan. In meno di un mese il fondo Elliott ha salvato il Milan dalla furia della Uefa, vincendo il ricorso al Tas, e si è presentato con tre assi: Leonardo, Gonzalo Higuain e Paolo Maldini. Tre carichi da undici, a cui seguiranno le briscole di Umberto Gandini (ancora dg con ampie deleghe) e di Ivan Gazidis (prossimo amministratore delegato). «La leadership e l’esperienza di Paolo saranno di grande beneficio per il club, così come la sua passione e la sua energia», il pensiero del presidente, Paolo Scaroni – Questa nomina è un ulteriore segno dell’impegno di Elliott per costruire una solida base per un successo a lungo termine. Non sarà facile e ci vorrà del tempo, ma abbiamo obiettivi ambiziosi e l’arrivo di Paolo è un passo importante verso il ritorno al grande Milan».

Non è un caso che l’annuncio di Maldini, coincida con la prima visita italiana della nuova proprietà. Oggi è atteso a Milano Gordon Singer che, assieme al padre Paul, guida il fondo Elliott. Dovrebbe visitare Milanello in mattinata, poi Casa Milan e non è escluso che partecipi alla presentazione di Maldini. In serata è prevista la prima cena fra la proprietà e Gattuso, di ritorno dal tour negli Usa (attesi alle 16.30): l’arrivo di Maldini in un certo senso è una tutela per Gattuso, per cui l’ex capitano ha sempre speso parole al miele.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro