Milan a Redbird: Riccardo Silva, chi è l'uomo della svolta americana del Diavolo

Brianzolo di nascita dove la famiglia possiede ancora un'azienda, imprenditore nel campo dei diritti televisivi e grande amico di Maldini e Nesta con cui ha condiviso l'avventura nel Miami F.C.

Riccardo Silva con Alessandro Nesta all'inizio dell'avventura a Miami

Riccardo Silva con Alessandro Nesta all'inizio dell'avventura a Miami

Il Diavolo questa volta non veste Prada ma Redbird, il fondo d'investimento Usa che da oggi è ufficialmente il nuovo proprietario del Milan. Dietro all'operazione (valore complessivo di 1,2 miliardi, la metà circa finanziata dal fondo gestito dal vecchio proprietario Elliott che rimarrà con una quota del tutto marginale) globalista, c'è anche la mano che più brianzola non si può, quella di Riccardo Silva, uomo che il mondo del calcio, i suoi protagonisti e tutto quello che gli ruota intorno lo conosce bene da tempo. Silva (non da solo, sia chiaro) ha fatto da tramite nel passaggio di proprietà che porterà tra gli azionisti del club rossonero nomi di spicco della finanza, dell'economia e dello sport a stelle e strisce - da LeBron James, ai mitici New York Yankees della famiglia Steinbrenner - per una svolta "globalista" che porterà il club rossonero a diventare un brand da sfruttare intrecciando appunto sport, marketing, intrattenimento e media.

Chi è 

RICCARDO SILVA
RICCARDO SILVA

Riccardo Silva è nato il 4 giugno a Milano, è sposato e ha due figli. Proviene da una famiglia di noti imprenditori si da parte di papà che di mamma. La famiglia del padre è proprietaria da più di cento anni di Italsilva - Gruppo Desa, uno dei principali gruppi chimici nostrani operanti nella produzione e distribuzione di detersivi e saponi con sede a Seregno mentre la madre è una Fabbri, storici editori. Si laurea alla Bocconi e poi si specializza alla Tulaine University della Louisiana. Da sempre è appassionato di calcio e in quel settore decide di puntare il suo business.

Milan Channel

Dopo aver fondato e lanciato nel 1998 MP Web (società internet specializzata nello streaming di eventi sportivi) con sede a Milano, nel 2001 Silva acquista i diritti di gestione del Milan Channel, diventandone amministratore delegato: guida lo sviluppo internazionale del canale, che diventa il primo ufficiale di un club sportivo europeo ad essere distribuito a livello internazionale. In via Turati stringe rapporti che poi negli anni successivi troveranno modo di generare nuove avventure professionali. 

Media e calcio

Nel 2004 a Singapore fonda MP & Silva, azienda specializzata nella distribuzione di diritti televisivi sportivi a canali di tutto il mondo che Dopo i primi uffici in Oriente, a Dublino e Londra, negli anni successivi l’azienda si espande nei cinque continenti e diventa una delle storie imprenditoriali di maggior successo nel settore media a livello internazionale. Nel 2015 è la volta di Silva International Investements, una società internazionale di investimenti con sede a Londra e filiali a Miami ma anche a Monaco, dove da sempre sport fa rima con affari. 

Miami

Sempre nel 2015 Riccardo Silva diventa proprietario del Miami F.C, la cui gestione è affidata a due amici rossoneri "doc": Paolo Maldini nel ruolo di residente e Alessandro Nesta in quello di allenator

​Yacht e mondanità

Un'altra passione è quella per gli yacht. Riccardo Silva possiede il Vicky, un lussuosissimo yacht su cui vengono ospitati numerosi amici di famiglia. E' toccatro anche ai Ferragnez, paparazzati qualche anno fa a bordo. Silva sa muoversi bene negli ambienti giusti. Scelto come speaker dal Global Industry Sports Summit nel 2010 e dal Davos Sports Forum nel 2012, Silva (che per hobby fa il collezionista di opere d’arte) fa parte di diverse organizzazioni in Europa e negli USA, tra cui la National American Italian Foundation (NAIF), il Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stai Uniti, il London Institute of Directors, lo Yacht Club of Monaco e l’Arts Club di Londra. Il 29 dicembre 2014 a Dubai Riccardo Silva è stato premiato con il Globe Soccer Award e nominato miglior dirigente dell’anno nel settore sports media. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro