Quotidiano Nazionale logo
30 apr 2022

Milan, Pioli: "Scudetto? Testa solo alla Fiorentina". Probabili formazioni e dove vederla

L'allenatore dei rossoneri: "Cuore caldo e testa fredda per lo sprint. Concentriamoci su una sfida alla volta, come abbiamo sempre fatto"

ilaria checchi
Sport
Lazio vs Milan Campionato Serie A TIM - 34 giornata Stadio Olimpico - Roma 24-04-2022
nella foto Stefano Pioli
©Federico Gaetanoi/ AGENZIA ALDO LIVERANI SAS
Stefano Pioli

Milano, 30 aprile 2022 – La sconfitta dell'Inter a Bologna ha regalato al Milan la certezza di avere il destino nelle proprie mani nella corsa scudetto con i nerazzurri. La sfida di domani alle 15 contro la Fiorentina in un San Siro che sarà tutto esaurito è il primo ostacolo da superare per arrivare al Tricolore. "Noi abbiamo sempre pensato che la cosa migliore è concentrarsi sulla prossima partita, è sbagliato pensare alle prossime quattro - ha detto Pioli alla vigilia - Ho visto attenzione, determinazione e generosità. Contro la Fiorentina difficile fare previsioni. Quando una squadra ti vuole prendere alto lascia qualche spazio dietro, dovremo essere bravi noi a scegliere i tempi giusti. Stare dentro la partita vuol dire interpretare velocemente e con qualità le varie situazioni della partita. La Fiorentina è una squadra di alto livello, quindi anche il nostro livello dovrà essere alto".

Le parole di Pioli

“Credo che conti tutto, poi dopo le partite sono spesso decise da episodi e ci devi mettere qualcosa in più dell'avversario, che sia tecnica, intuito, ferocia. È quello che vogliamo fare ora. È sbagliato pensare alle prossime quattro, dobbiamo pensare a quella di domani contro la Fiorentina. Cuore caldo e testa fredda credo che sia sempre la caratteristica migliore. Giochiamo un calcio che richiede energia, fatica e intensità, ma dobbiamo essere lucidi e capire i momenti della partita. Contro la Lazio abbiamo meritato la vittoria perché ci abbiamo creduto, dobbiamo fare lo stesso domani”. Il tecnico emiliano ha poi chiosato: “In questo momento c'è grande concentrazione e grande voglia di fare bene il nostro lavoro fino in fondo. Nessuno sta pensando al 22 maggio, stiamo pensando a domani perché così deve essere. I pronostici cambiano di settimana in settimana, quello che conta è dare il massimo domani contro una squadra che gioca un bel calcio. Quando facciamo la prestazione da Milan abbiamo più possibilità di ottenere i tre punti”.

Le scelte dei due allenatori

Pioli non avrà a disposizione gli infortunati Kjaer e Florenzi mentre torna a disposizione Bennacer. Davanti al portiere Maignan, in difesa Kalulu e Tomori saranno confermati come coppia centrale difensiva, mentre Calabria e Theo Hernández agiranno da terzini. In mediana coppia formata da Bennacer e Tonali. Davanti Giroud, in vantaggio su Ibrahimovic, sarà il centravanti, con Messias (favorito su Saelemaekers), Kessié più di Brahim Díaz e Rafael Leao a sostegno sulla trequarti. Italiano schiererà la Fiorentina con il 4-3-3 e l'infortunato Castrovilli è l'unico indisponibile. Nel tridente d'attacco Ikoné, in vantaggio su Saponara, e Nico González, affiancheranno Arthur Cabral, che dovrebbe spuntarla su Piatek. A centrocampo Torreira agirà da playmaker, con Bonaventura, preferito a Maleh, e Duncan come mezzali.

Le probabili formazioni e dove vedere la partita

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, Kessié, Leao; Giroud. All. Pioli.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Ikoné, A. Cabral, Nico González. All. Italiano.

La sfida Milan-Fiorentina sarà trasmessa in esclusiva in diretta streaming da Dazn e sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all'applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?