Milan, contro la Juventus i dubbi di Pioli: in attacco Giroud favorito rispetto a Rebic

Certezza Maignan tra i pali, a centrocampo il tecnico ritrova Tonali, poche chance per Ibra

Olivier Giroud

Olivier Giroud

Milano, 17 settembre 2021 – Domenica sera il Milan farà visita allo Stadium per provare a cancellare l’amara sconfitta in Champions contro il Liverpool: il tecnico rossonero, rispetto alla gara di Anfield, potrà nuovamente affidarsi a Sandro Tonali al posto di Ismael Bennacer. Storica la sfida contro la Juventus di Allegri: l’ ultimo successo del mister toscano allo Stadium risale al 20 aprile del 2019, quando grazie al 2-1 in rimonta sulla Fiorentina conquisto il suo quinto scudetto alla Vecchia Signora.

Dubbi di formazione

Tonali ha superato la febbre e nella giornata di ieri si è allenato con il resto della squadra: l'ex Brescia in questo momento ha una marcia in più rispetto all'algerino e dunque sarà lui a fare coppia con Franck Kessie. Se il centrocampo sembra deciso, Pioli ha alcuni dubbi per il reparto difensivo: Simon Kjaer, vista la partita dispendiosa che ha giocato contro il Liverpool, potrebbe lasciare posto a capitan Alessio Romagnoli. Da valutare anche la forma di Saelemaekers, uno dei giocatori più stanchi ritornati dall'Inghilterra: per questo motivo il tecnico emiliano potrebbe optare per Florenzi, che potrebbe giocare dal primo minuto. In attacco, infine, Pioli dovrà scegliere tra Giroud e Rebic, con il primo favorito rispetto al croato. Rebic arriva comunque da un ottimo momento: è infatti reduce da due grandi prestazioni contro Lazio (due assist) e Liverpool (un gol). Anche il croato però è uscito dal campo ad Anfield molto stanco e quindi bisognerà vedere quante energie recupererà da qui a domenica sera. Per questo motivo, Giroud è in pole per guidare l'attacco milanista contro la Juventus: il francese, che ha potuto allenarsi a Milanello per una decina di giorni a causa del Covid, non può essere ovviamente ancora al 100%, quindi è probabile che ci sarà una staffetta tra i due. Alle loro spalle Pietro Pellegri potrebbe essere un'arma utile a Torino negli ultimi minuti in caso di necessità. Tra oggi e domani, invece, si capirà se Zlatan Ibrahimovic riuscirà a recuperare per il match di domenica ma le possibilità di vederlo in campo sembrano essere davvero poche. Pioli però dovrà rinunciare anche a Bakayoko, Krunic e Messias, tutti e tre assenti per la sfida contro la Juve: i primi due per infortuni al polpaccio, mentre l’ex Crotone è ancora alle prese con una riatletizzazione.

Maignan

I tifosi rossoneri possono stare tranquilli: Mike Maignan ci sarà in Juventus-Milan. Dopo le grandi parate di Anfield il portiere sarà titolare nel big match contro i bianconeri: l’estremo difensore ha infatti recuperato dal pestone ricevuto da Theo Hernandez nella gara contro il Liverpool.

Tutto esaurito

La partita contro i bianconeri di Allegri si dovrebbe giocare di fronte a poco più di ventimila spettatori ma si potrebbe giungere a domenica con l’assegnazione di tutti i biglietti disponibili: la metà esatta della capienza dei 41 mila e 500 posti dell’Allianz Stadium, come da protocollo anti Covid. Si accede allo Stadium con il Green pass o con la certificazione di un tampone effettuato nelle quarantott’ore antecedenti al fischio d’inizio del match (20.45). All’ingresso dei tornelli sarà comunque misurata la temperatura corporea dal personale parasanitario presente, al fine di contenere al massimo il rischio di contagio del virus con l’attività di prevenzione. I seggiolini, invece, saranno occupati con logica di alternanza: ogni tifoso seduto avrà entrambi i posti liberi ai suoi lati.

Casa Juve

Nella mattinata di oggi sono andate in scena le prime prove tattiche bianconere. Due le formazioni provate, entrambe in campo con un 4-3-3. In quella che potrebbe scendere in campo allo Stadium, Alex Sandro ha giocato in posizione più avanzata, in attacco Dybala da falso nueve, con Cuadrado e Morata ai suoi lati. In gruppo, intanto, sono tornati anche Chiesa e Bernardeschi, che saranno convocati per il Milan, con la possibilità di diventare due jolly da giocare a partita in corso per Allegri. Probabili formazioni Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Locatelli, Rabiot; Dybala, Morata, Kulusevski. All. Allegri Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Romagnoli, Hernandez; Tonali, Kessie; Florenzi, Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro