Chi è Mike Maignan, il nuovo portiere del Milan per il dopo Donnarumma

Fisico e personalità per l'ex Lille. Per il giocatore francese è previsto un contratto di 5 anni a 2,5 milioni di euro più bonus

 Mike Maignan

Mike Maignan

Milano, 25 maggio 2021 – Oggi è iniziata ufficialmente l’avventura in rossonero di Mike Maignan: il portiere ex Lille è sbarcato ieri sera a Milano e nella mattinata ha sostenuto le visite mediche di rito presso la clinica “La Madonnina” per poi, dopo aver ottenuto l’idoneità sportiva, recarsi presso la sede del Milan per firmare un contratto che lo legherà al Diavolo per i prossimi 5 anni. Il costo effettivo dell'operazione è di 13 milioni più 2 di bonus, per il portiere francese è previsto un contratto a 2,5 milioni di euro più bonus per arrivare a poco meno di 3 a stagione, mentre Gigio Donnarumma si appresta a salutare Milanello.

Ritratto

Fisico importante, 191 centimetri, e grande reattività, Mike da piccolo sognava di fare l’attaccante come il suo idolo Gerrard ma ben presto venne dirottato tra i pali non solo per la stazza fisica da sempre notevole. Cresciuto a Villiers-le-Bel, nella periferia di Parigi, l’estremo difensore venticinquenne ha giocato titolare nel Lille per quattro stagioni, è nel giro della nazionale francese, ed è diventato uno dei migliori portieri in circolazione, tanto che il Milan lo ha seguito e ha deciso di puntare su di lui per il dopo-Donnarumma. Maignan, oltre che per innate doti tecniche, spicca anche per carattere e personalità: nel 2009 lo ingaggia il Psg e lui vince il campionato Under 17 insieme, tra gli altri, a Rabiot e Kimpembé. Il primo contratto da professionista arriva nel 2013 quando arriva l’occasione di conoscere Zlatan Ibrahimovic, di cui ricorda questo aneddoto in un’intervista a France Football: “un allenamento, a 17 anni, al primo anno da professionista. Ibra calciava pallonate a 400 all’ora, nemmeno dovesse fare gol a Buffon o a Julio Cesar. Non riuscivo a parare e allora mi dice: 'Sei un portiere di m...'. Solo che subito dopo gli paro un tiro e là non potevo non rispondergli a tono, così gli ho detto: "E tu sei un attaccante di m...". Sul momento mi ha ignorato ma poi in spogliatoio mi ha detto che mi apprezzava e ho capito che mi piaceva non solo come giocatore ma anche come persona. Anche se non ci sentiamo più da tempo, Zlatan mi piace. E’ un tipo vero che ti dice le cose in faccia".

Oltre allo svedese, Maignan ritroverà in serie A il compagno di ruolo Salvatore Sirigu, portiere di un Psg quando Maignan era giovanissimo e nel quale non ha mai esordito, e Rabiot, compagno di spogliatoio ai tempi delle giovanili del Psg: "Con Adrien ci siamo quasi picchiati la seconda volta che ci siamo visti, un compagno di squadra ci ha dovuti separare. Colpa di una battuta che lui ha preso come mancanza di rispetto. È un tipo tranquillo, ma ha un carattere molto forte. Da allora andiamo d’accordo", ha affermato, sempre a France Football, il portiere. Nel 2015, infine, Mike approda al Lille dove viene lanciato titolare da Marcelo Bielsa dalla stagione 2017/2018, e dove inizia una crescita personale incredibile culminata con il titolo vinto in Ligue1: eletto miglior portiere nel 2018/2019, Maignan si è aggiudicato il soprannome di "Magic Mike", grazie alla sua bravura nel parare i rigori (ben 10 su 25 in carriera in Ligue 1) ed è inoltre il portiere con più clean sheet nei top 5 campionati d'Europa, con 21 gare in questa stagione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro